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Quanti chili sono "autorizzata" a prendere in gravidanza?

Ad ogni gravidanza corrisponde un aumento di peso. È inevitabile. Ma per la salute della futura mamma e quella del suo bambino è importante non prendere troppi chili... né troppo pochi.  Ecco qualche spiegazione.

 

Quali sono i rischi di un aumento di peso eccessivo?

Per la mamma ci sono rischi concreti: diabete gestazionale, gestosi, flebite... E il piccolo rischia, dal canto suo, di essere troppo grosso, con complicazioni per il parto.

Perdere un po' di peso nel primo trimestre è normale?

Sì, è normale e frequente: tale perdita ponderale è dovuta alle nausee e al vomito. Ma niente panico: a questo stadio il piccolo consuma ancora pochissima energia.

Si può seguire una dieta in gravidanza?

È assolutamente sconsigliato! Rischieresti di soffrire di carenze e di privare il tuo piccolo dei nutrienti essenziali alla sua crescita. Controllare la propria alimentazione in gravidanza è essenziale per non prendere troppo peso, ma questo non significa assolutamente dover dimagrire! Sta al medico monitorare il tuo aumento di peso. Ma non deve diventare un'ossessione: inutile quindi pesarsi due volte al giorno!

Come fare per non ingrassare troppo?

Cerca di mangiare in modo vario ed equilibrato, fornendo al tuo organismo proteine, carboidrati e lipidi in quantità sufficienti e proporzionate. Il tuo fabbisogno calorico è leggermente più elevato in gravidanza, ma comunque evita di stuzzicare tutto il giorno e di cedere a tutte le tue voglie! Se necessario, concediti uno o due spuntini al giorno, uno al mattino e uno a metà pomeriggio, privilegiando le calorie "buone": 1 bicchiere di latte parzialmente scremato o 1 derivato del latte poco zuccherato o 1 porzione di formaggio + 1 porzione di pane o dei cereali o 2 biscotti + 1 frutto. E soprattutto, non dimenticare di muoverti! La gravidanza non è una malattia, perciò metti le scarpe da ginnastica e parti per una passeggiata nel parco, ad esempio!

 
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