Contenuti personalizzati

 

Mi sento "strana": sarò incinta?

Stamattina mi sento uno straccio. I seni mi fanno male. Il calcolo è presto fatto... a quando risale la mia ultima mestruazione? E se fossi incinta?!

Sintomi della gravidanza: come nascono?

Fra gli altri sintomi possibili troviamo: mal di stomaco o di testa, crampi al basso ventre, un gusto di metallo in bocca e una maggiore salivazione.

Le mestruazioni ritardano: è un sintomo di gravidanza affidabile?

Un giorno, due, tre di ritardo del ciclo mestruale... e ti vedi già diventare mamma. Non ti precipitare immediatamente ad annunciare la notizia a tutta la famiglia, perché questo segno non è affidabile al 100%! Infatti le mestruazioni possono essere irregolari, soprattutto quando si smette di prendere la pillola e alcuni mesi possono addirittura non presentarsi (allora si parla di amenorrea).

Sappi inoltre che, anche le tue mestruazioni sono solitamente puntuali come un orologio svizzero, un cambiamento nella tua vita (forte emozione, viaggio...) o anche il desiderio di rimanere incinta, possono portare ad un ritardo del ciclo.

Per complicare il tutto, alcune donne possono avere delle piccole perdite di sangue qualche giorno dopo la fecondazione... qui non si tratta di mestruazioni, ma di un fenomeno comune e assolutamente normale.

Il test di gravidanza: per confermare che sei incinta

Hai constatato la presenza di un certo numero di sintomi? Solo un test di gravidanza potrà confermarti se sei incinta. Il test dell'urina, pratico e rapido, può essere effettuato a casa. Anche se è affidabile al 99%, il suo risultato dovrà essere confermato da un prelievo sanguigno.

Alice, 29 anni, mamma di Matteo: <Sai come me ne sono accorta? Da sempre mia nonna mi prepara un dolce tipico della sua regione, la pastiera napoletana. L'ho sempre divorata senza farmi pregare. E invece quella volta lì... il primo morso mi ha fatto venire la nausea. Mia nonna allora mi ha subito detto, molto sicura di sé: "S'incomincia con un bacio e si finisce con un bambino." Sono rimasta a bocca aperta...>

 
372px
Stampa
Condividi

Condividi

Twitter info

Share on facebook

Share on blogger

Invia per e-mail