Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X
Gravidanza a 40 anni, consigli per massimizzare le possibilità di rimanere incinta

Ho 40 anni e voglio un bambino

 

Ho 40 anni...e allora? Mi dicono che è più difficile avere un bambino...ma non impossibile! Cosa devo fare per massimizzare le possibilità di riuscita?

Mercoledì 10 Febbraio 2016

Anche se le gravidanze tardive non sono all'ordine del giorno, non temere: la maggior parte giunge a termine senza complicazioni. Con un monitoraggio medico ad hoc, avrai un bambino in piena forma! La parola d'ordine: abbi fiducia e fai attenzione!

Faccio il bilancio del mio stato di salute 

"Non aspettare!" : ecco cosa dicono generalmente i ginecologi alle donne che esprimono il desiderio di avere un figlio alla soglia dei quarant'anni. Perché se, statisticamente, le gravidanze tardive sono sempre più numerose, esiste un rischio da non trascurare: il calo della fertilità dopo i 35 anni. Infatti, le probabilità di concepire un bambino durante un periodo fertile sono 1 su 4 a 20 anni, 1 su 8 a 35 anni e solo 1 su 12 dopo i 40. Per massimizzare le probabilità di successo, è consigliabile fare un controllo preconcezionale. Se hai più di 35 anni e provi a rimanere incinta da più di 6 mesi senza successo, non avere esitazioni: parlane al tuo medico.

Mamma a 40 anni: ce la farò!

Le gravidanze tardive sono più a rischio? Si, ma grazie ai progressi della medicina e degli esami di screening, oggi queste gravidanze vengono seguite molto bene. L'essenziale è dare maggiore ascolto al proprio corpo ed evitare lo stress. La tua priorità è la tua gravidanza. Di sicuro hai aspettato tanto per mettere in cantiere un bambino perché fra lavoro, viaggi e uscite la tua vita è stata sempre frenetica. Ora sappi rallentare! E tieni bene a mente che:

  • ti sentirai sicuramente più stanca
  • ci sono maggiori rischi di malattie: ipertensione arteriosa, diabete gestazionale...
  • la probabilità di un aborto è più elevata, in particolare durante i primi tre mesi.

Senza farti prendere dal panico, cerca semplicemente di darti delle priorità. E poi tutte le mamme lo confermano: il fine giustifica abbondantemente i mezzi! 

Il mio piccolo in piena salute!

Grazie ai progressi della medicina e ai vari esami che scandiscono la tua gravidanza, il tuo piccolo sarà completamente "sotto controllo" e nascerà bello come un fiore e sano come un pesce! Per non rischiare, oltre i 35 anni alle donne incinta viene sistematicamente proposta un'amniocentesi. Obiettivo: individuare un'eventuale trisomia 21 o un'altra anomalia cromosomica. I rischi di avere un bambino trisomico sono di 1 su 1500 a 20 anni e di 1 su 100 a 40 anni. In caso di risposta positiva, si potrà prendere in considerazione un'IMG (interruzione medica di gravidanza). Un punto positivo: contrariamente a quanto si crede, gli altri rischi di malformazioni aumentano pochissimo con l'avanzare dell'età della mamma.

Perciò stai tranquilla, perché il desiderio di maternità è prima di tutto uno stato mentale. Continua ad aver fiducia in te stessa! E soprattutto non dimenticare che ora è il momento di fare il pieno di coccole!

Una donna di 30 anni che desidera un bambino ha il 75 % di possibilità di rimanere incinta entro 12 mesi. Questa percentuale scende al 44 % oltre i 40 anni.

Desiderare un bambino dopo i 35 o i 40 anni è il desiderio di moltissime donne. L'età media della maternità continua ad aumentare, e ha ormai superato i 30 anni in Italia. Oggi le donne italiane hanno il loro primo figlio mediamente oltre i 30 anni e oltre il 20% lo ha dopo i 35 anni (fonte http://www.europeristat.com/). Scelta di carriera, matrimonio tardivo, secondo matrimonio, voglia di aspettare una maggiore sicurezza economica... le ragioni di questa scelta sono numerose.

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati