Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Baby Shower: idee e spunti per l’organizzazione

Una festa in onore delle mamme in attesa e dei loro bebè: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla popolare tradizione made in USA che sta spopolando anche in Italia.

Come organizzare un baby shower

Negli ultimi tempi il baby shower, ovvero la festa dedicata alla mamma e al suo bimbo, sta riscuotendo un crescente successo. Ecco spiegato nel dettaglio che cos’è e come si festeggia.

Idee e spunti per l’organizzazione

Baby shower: una festa che arriva da lontano

Sebbene ormai si sia diffuso profondamente anche in diversi paesi europei, il baby shower - letteralmente “doccia” di regali per mamme e bebè - è un festeggiamento nato negli Stati Uniti per accogliere la futura nascita di un bambino in compagnia di parenti e amiche. La tradizione vuole che sia dedicato al primogenito, ma spesso e volentieri la celebrazione si ripete anche con l’arrivo degli altri figli.

Il momento migliore del baby shower

Questo party si organizza intorno all’ottavo mese di gravidanza, quando la futura mamma è più tranquilla rispetto al buon svolgimento della sua gravidanza. Questo periodo coincide generalmente con una pausa lavorativa e la preparazione di tutto l’occorrente per l’arrivo del bebè. Sarà anche l’occasione perfetta per riunirsi e concedersi del tempo per stare insieme, condividendo consigli utili da chi ha già vissuto l’esperienza di essere genitore.

Baby shower: una festa a tema bambino

Festa a tema per il futuro bambino

Prima di tutto è necessario decidere dove festeggiare: solitamente la scelta della location cade sulla casa della futura mamma, in questo caso ci si può sbizzarrire con la decorazione della stanza scelta per lo svolgimento della festa. Tra i temi più in voga troviamo quello della magia, di una fiaba o del circo, considerato tra i più divertenti. In alternativa le organizzatrici possono concentrarsi su una fantasia particolare (festa à pois, festa a quadretti) o su un preciso schema cromatico (festa rosa, festa gialla) con il quale caratterizzare candele, tovaglie, palloncini e addobbi tra i più disparati.

Un menu memorabile

La parola d’ordine in ogni menu per un baby shower che si rispetti è buffet. Piatti semplici ma appetitosi, creativi e salutari creeranno una mise en place informale e inoltre non distrarranno troppo ospiti e organizzatori dalla grande protagonista della giornata: la mamma! Il menu potrà quindi essere una merenda genuina e divertente o un brunch con preparazioni semplici, ma gustose. Non dimenticate il tema scelto, vi guiderà nella selezione delle ricette perfette.

Quali regali scegliere per un baby shower perfetto?

I giochi del baby shower party

Il piatto forte di un baby shower sono i giochi: quelli per il bambino che sta per arrivare - generalmente donati dagli invitati - ma anche quelli svolti durante i festeggiamenti dalla neo mamma e le sue amiche.

Tra i più divertenti ci sono:

  • Mamme e bimbi vip: in questo gioco bisogna accoppiare le mamme famose ai loro bambini (vi basterà ritagliare alcune immagini scaricate dal web)
  • Il gioco delle fate: ogni invitato scrive in segreto un augurio per il bimbo della prossima mamma che poi dovrà indovinare a chi appartiene la dedica. Sarà anche un bellissimo ricordo della giornata trascorsa.

I regali perfetti per un baby shower

Le idee regalo per un baby shower possono essere le più disparate. Se fate parte di un gruppo di invitati, potrete scegliere tra un gioco o oggetto per il nascituro (anche fai-da-te), oppure una coccola per la mamma, come ad esempio un pensiero dedicato al suo relax. Se invece siete tra le organizzatrici dell’evento, non dimenticate di pensare a un piccolo pensiero per le partecipanti, come un dolcetto o semplicemente un bigliettino di ringraziamento a tema, per rendere il party ancor più memorabile.

I Kit per un Baby Shower perfetto!

Scarica i nostri kit e organizza un Baby Shower unico e indimenticabile.

Addobbimbi

Decora il party con gli Addobbimbi!

Scarica il Kit

L’attesa si fa dolce

Rendi più creativi i cupcake!

Scarica il Kit

Baby Selfie

Anima la festa con i BabySelfie!

Scarica il Kit

Cerca

Non hai ancora trovato
ciò che stavi cercando?

Prova il nostro nuovo motore di ricerca intelligente. Abbiamo sempre qualcosa in serbo per te.