Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X
carboidrati gravidanza

I carboidrati in gravidanza: quali assumere e quando

 

I carboidrati sono indispensabili in gravidanza, perché forniscono l'energia. Ma attenzione, non tutti gli alimenti a base di carboidrati si equivalgono.

Giovedì 11 Febbraio 2016

Indirizza la tua scelta verso i carboidrati complessi, contenuti nei cereali e legumi. Considera che i carboidrati devono rappresentare almeno la metà della razione calorica giornaliera. Pensa anche ad assumere fibre, oltre a frutta e verdura, prefererisci pane e cereali integrali. Ecco qualche esempio di pasti che ti forniranno la giusta energia di cui hai bisogno:

  • colazione: latte o yogurt + pane o cereali (meglio integrali) + 1 frutto;
  • pranzo e cena: carne o pesce, preparati con metodi di cottura semplici + verdure miste oppure pasta o riso o minestra/zuppa + formaggio o uova; 
  • anche l’idratazione non deve essere trascurata: è quindi opportuno che la normale razione di acqua (1 litro e mezzo-2 litri) sia leggermente aumentata;
  • è bene, invece, evitare le bevande alcoliche e limitare il consumo di caffè, tè con caffeina/teina

Suddividi il tuo consumo di carboidrati durante l’intera giornata. Non dimenticare di assumerne con la colazione del mattino per iniziare bene la giornata. Lo sapevi? Le fonti di carboidrati non forniscono tutte la stessa qualità di zuccheri. È importante distinguere tra carboidrati complessi, come l’amido contenuto prevalentemente nei cereali e i carboidrati semplici come glucosio, fruttosio e saccarosio contenuti nella frutta e negli alimenti dolci.

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati