Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

5 consigli per mangiare bene in gravidanza

 

Avere un'alimentazione varia ed equilibrata è essenziale sia per te che per il tuo bambino. Qualche suggerimento per aiutarti a mettere in pratica i principi per una dieta equilibrata. Segui questi 5 consigli!

Giovedì 11 Febbraio 2016

Le necessità nutrizionali si modificano quando si è incinta: è importante quindi avere un'alimentazione ed una dieta varia ed equilibrata. Ecco 5 consigli utili per aiutarti ad affrontare i tuoi cambiamenti, seguendo qualche piccola regola.

1. Mangia un po' di più...

...ma non mangiare per due! La cosa più importante è mangiare meglio, per dare al tuo organismo e al tuo bambino tutti i nutrienti di cui avete entrambi bisogno. In pratica:

  • per soddisfare le necessità accresciute del tuo organismo è inutile mangiare di più durante i pasti, perché rischieresti di non digerire bene; 
  • concediti piuttosto uno o due spuntini equilibrati al giorno, ad esempio: 1 yogurt al naturale + 1 mela e frutta fresca.

2. Mangiare in modo vario

Questa è la chiave per un'alimentazione equilibrata. Mangiando un po' di tutto (tranne gli alimenti vietati durante la gravidanza), godrai dei benefici di ogni alimento e sarai certa di fare il pieno di nutrienti essenziali. In pratica:

  • adotta la regola delle "5 porzioni di frutta e verdura" al giorno: una spremuta d'arancia a colazione, un piatto di verdura e un frutto a pranzo, una mela a merenda, un'insalata mista a cena; 
  • se ad esempio il pesce non ti piace, basterà sostituirlo con un'altra fonte di proteine come la carne o le uova. Lo stesso vale per gli altri alimenti.

3. Non essere ossessionata dalla bilancia!

Durante questi nove mesi, aumenterai di peso: è inevitabile... ed è anche indispensabile per la tua salute e per quella del tuo piccolo. Quindi non è il momento di metterti a dieta, ma piuttosto di contenere il tuo aumento di peso. Quest'ultimo verrà monitorato dal tuo medico, che ti dirà se è accettabile o meno. In pratica:

  • per non prendere troppi chili evita il più possibile i prodotti troppo grassi e con troppo zucchero (caramelle, brioche).
  • limita gli spuntini troppo frequenti! È corretto fare tre pasti equilibrati e una o due merende al giorno.

4. Non saltare i pasti

Il tuo organismo ha bisogno di tre pasti completi al giorno: cerca sempre di rispettarli, anche se non hai tanta fame. In particolare cerca di fare colazione, altrimenti rischi di sentirti fiacca a metà mattinata! In pratica:

  • al mattino non riesci proprio a mandar giù niente? Bevi solo un bicchierone d'acqua e ricorda di portarti la colazione in ufficio: una mela, qualche biscotto o una fetta biscottata/un cracker, della frutta secca: la mangerai verso le 10.00, quando il tuo organismo sarà un po' più sveglio;
  • non hai il tempo di mangiare? Puoi optare per un panino, a condizione che sia composto di proteine (pollo, prosciutto...), verdura (insalata, pomodori...), di un derivato del latte (formaggio...) e di pane (preferibilmente integrale). E per finire, mangia un frutto.

5. Elimina!

In gravidanza, idratarsi bene è essenziale al fine di rispondere alle proprie necessità e a quelle del piccolo. L'idratazione, unita ad un consumo di fibre (contenute in frutta e verdura, nei cereali, negli alimenti integrali come pasta e riso...), contribuisce a un buon transito intestinale. In pratica:

  • il volume di liquidi consigliato per una donna incinta è pari a 1,5/2 litri al giorno. Privilegia l'acqua minerale naturale rispetto a qualsiasi altra fonte di liquidi, alle bevande gassate e a quelle zuccherate. Attenzione anche alle bevande eccitanti come caffè e tè;
  • vuoi un menù ricco di fibre? Mangia cereali integrali, pane integrale, prugne, mandorle e albicocche essiccate, senza dimenticare la verdura cotta (più facile da digerire rispetto a quella cruda).

Se desideri adottare una dieta su misura, consulta un nutrizionista. Insieme a te farà il punto sulle tue abitudini alimentari e sulle possibilità di migliorarle. Così acquisirai delle buone abitudini che potrai mantenere per sempre!

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati