Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Bimbo che cresce, dieta che cambia: un quiz per le mamme di bambini dai 6 ai 12 mesi!

Il tuo piccolo sta diventando sempre più grande, e con lui cambia anche il suo apporto nutrizionale! A 6-7 mesi la principale fonte di nutrimento del tuo bambino dovrebbe essere ancora il latte, ma col passare del tempo svilupperà una curiosità per i cibi solidi, modificherà la sua dieta, e comincerà anche a gattonare! L’alimentazione si trasforma sotto diversi aspetti. Infatti…Eh no, ora tocca a te! Scopri se sai tutto quello che c’è da sapere con il nostro quiz interattivo.

Bimbo che cresce, dieta che cambia: un quiz per le mamme di bambini dai 6 ai 12 mesi!

Verità o Leggenda
1/10
Il latte materno è molto ricco di ferro, quindi i neonati allattati al seno ne assumono in abbondanza per tutto il 1° anno di vita.
Ma no, è una leggenda!
È falso: il latte materno fornisce ferro a sufficienza per i primi 6 mesi di vita, ma successivamente, è necessario aggiungere altre fonti alimentari. Inoltre, verso i 6 mesi, le riserve naturali di ferro presenti nell’organismo del bambino alla nascita possono cominciare ad esaurirsi. Per questo, i bambini sono più esposti al rischio di un’assunzione di ferro non sufficiente, dai 6 mesi in poi. Il ferro favorisce il normale sviluppo cognitivo del bambino e aiuta i globuli rossi a trasportare l'ossigeno in tutto il corpo. A partire da quest'età, quindi, i bambini devono assumere il ferro da altri alimenti, come le farine di cereali o gli omogeneizzati di carne.
Bravissima!
È vero che il latte materno da solo fornisce ferro a sufficienza per i primi 6 mesi di vita, ma successivamente, è necessario aggiungere altre fonti alimentari. In più, verso i 6 mesi, le riserve naturali di ferro presenti nell’organismo del bambino alla nascita possono cominciare ad esaurirsi: Per questo, i bambini sono più esposti al rischio di un’assunzione di ferro non sufficiente, dai 6 mesi in poi. Il ferro favorisce il sano sviluppo del cervello e aiuta i globuli rossi a trasportare l'ossigeno in tutto il corpo. A partire da quest'età, quindi, i bambini devono assumere il ferro da altri alimenti, come le farine di cereali o gli omogeneizzati di carne.
Verità o Leggenda
 

Complimenti! Hai finito il tuo quiz. Ecco un breve approfondimento:

Le esigenze nutrizionali cambiano velocemente tra gli 8 e i 12 mesi, tanto in fretta quanto il tuo bambino. Gli insegnamenti da ricordare e mettere in pratica comprendono:

  • Dai al tuo bambino carne, pesce, formaggio, uova o altri cibi ricchi di proteine (legumi) ogni giorno, alternandoli all’interno della settimana. Anche frutta e verdura devono essere presenti nella sua dieta.
  • Verifica che il cibo abbia una consistenza adeguata alla sua fase di sviluppo.
  • Le banane sono ricche di potassio, come i pomodori, le patate e gli spinaci. Incorpora questi alimenti nella dieta del tuo piccolo tra gli 8 e i 12 mesi, verificando che siano ben cotti, passati o tritati per evitare ogni rischio.
  • Sapore e consistenza hanno la stessa importanza! Per incoraggiare il tuo bambino a mangiare con le mani, verifica di dargli cibi che si sciolgono facilmente in bocca e alimenti di consistenza più compatta ma sempre molto morbidi.
  • Le mele fresche sono dure e non si sciolgono facilmente in bocca, quindi non sono adatte alle "capacità alimentari" dei bambini tra gli 8 e i 12 mesi.
  • Lascia il tuo bambino libero di giocare con il cibo quando sta imparando a mangiare. Dagli la possibilità di esplorare gli alimenti con tutti i suoi sensi!
  • Man mano che aumenta il suo consumo di cibi solidi, il piccolo berrà meno latte, diminuendo gradualmente la quantità ingerita.
  • È importante far mangiare il tuo bambino a tavola insieme a tutta la famiglia. I piccoli imparano osservando gli altri e tutti possono approfittare di questa occasione per insegnare le corrette abitudini alimentari!
Do you find this article helpful?
  • Non molto utile
  • Potrebbe essere utile
  • Abbastanza utile
  • Molto forte
  • Utilissimo!
Scopri i vantaggi del programma I Primi 1000 Giorni

La maternità porta con sé tante domande. Siamo qui per darti le risposte che cerchi e accompagnarti in questo fantastico viaggio.

Cerca

Non hai ancora trovato
ciò che stavi cercando?

Prova il nostro nuovo motore di ricerca intelligente. Abbiamo sempre qualcosa in serbo per te.