Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Come si sviluppa il tuo bambino

La gravidanza è un periodo esaltante, pieno di cambiamenti, vissuto, per definizione, nella trepidazione dell'attesa. Mese dopo mese, il tuo bambino cresce dentro di te, si prepara a venire al mondo e, tra 40 settimane circa, sarà pronto a nascere.

Queste 40 settimane sono suddivise in trimestri e, ad ogni trimestre, il tuo piccolo completa diverse tappe del suo sviluppo.

1° trimestre

Nel primo trimestre la sua evoluzione è incredibile: l'embrione inizialmente costituito da una singola cellula cresce rapidamente per trasformarsi in un feto con tutti i principali organi già formati.

1° mese

Il concepimento avviene generalmente a metà del ciclo mestruale. Ma ricorda che il tuo ginecologo calcola la data del parto aggiungendo 40 settimane alla data d'inizio dell'ultima mestruazione. Dal primo giorno dopo la fecondazione, la minuscola cellula detta zigote (creata dalla fusione tra lo spermatozoo e l'ovulo) subisce un rapido processo di divisione e moltiplicazione fino a diventare un embrione quando raggiunge l'utero dopo aver percorso le tube di Falloppio.

2° mese

In questa fase il tuo bambino è già a buon punto della sua incredibile trasformazione in un piccolo essere umano. I principali organi hanno iniziato a formarsi, si distinguono le dita delle mani e dei piedi, mentre sui due lati della testa compaiono due minuscoli rigonfiamenti che diventeranno le orecchie.

3° mese

Il tuo bambino è diventato ufficialmente un feto ed è grande più o meno quanto un acino d'uva. Presenta tutti gli organi al loro posto e comincia a muoversi. Reagendo a stimoli adeguati, può strizzare le palpebre, aprire la bocca e flettere le dita delle mani e dei piedi. Anche la funzione cerebrale inizia ad attivarsi. La testa diventa sempre più arrotondata e cervello, nervi e muscoli cominciano a funzionare.

2° trimestre

Gli organi stanno iniziando a svilupparsi e a maturare. Adesso il tuo piccolo ha raggiunto le dimensioni di un pompelmo e il suo corpo è ricoperto di una sostanza bianca e cremosa (vernice caseosa) che protegge la pelle dal contatto con il liquido amniotico. Come molte donne, durante questo trimestre potresti avvertire un'insolita carica di energia, vitalità e gioia. Le nausee mattutine vanno scomparendo e il pancione diventa più evidente.

3° trimestre

A due mesi dalla fine della gravidanza, i cinque sensi del tuo piccolo sono completamente sviluppati. In effetti il bambino sta compiendo enormi progressi nel suo sviluppo fisico, relazionale e cognitivo.

Sviluppo fisico

  • Compie movimenti di suzione coordinati.
  • Inghiotte il liquido amniotico, che può fargli scoprire i sapori degli alimenti consumati dalla mamma.

Sviluppo relazionale

  • Percepisce le voci delle persone ed è in grado di distinguere alcuni suoni della lingua parlata.
  • Riconosce le melodie ascoltate ripetutamente dalla mamma.
  • I gemelli possono interagire già nell'utero.

Sviluppo cognitivo

  • Esplora il proprio corpo toccandosi mani e viso.
  • Reagisce ai suoni compiendo movimenti e modificando la frequenza cardiaca.
  • Anche l'attività cerebrale cambia in reazione ai suoni.
Do you find this article helpful?
  • Non molto utile
  • Potrebbe essere utile
  • Abbastanza utile
  • Molto forte
  • Utilissimo!
Scopri i vantaggi del programma I Primi 1000 Giorni

La maternità porta con sé tante domande. Siamo qui per darti le risposte che cerchi e accompagnarti in questo fantastico viaggio.

Cerca

Non hai ancora trovato
ciò che stavi cercando?

Prova il nostro nuovo motore di ricerca intelligente. Abbiamo sempre qualcosa in serbo per te.