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Prenditi cura di tuo figlio... ancor prima di rimanere incinta!

Pensi di mettere su famiglia? Qualche piccolo cambiamento alle tue abitudini alimentari e di vita adesso avrà un enorme impatto sul futuro del tuo bambino.

Calendario dell'ovulazione

Aumenta le probabilità di rimanere incinta, calcolando la tua data di ovulazione.

Scopri quali sono i giorni più propizi per concepire un bambino attraverso questo utile strumento: ti basterà inserire nel calendario dell'ovulazione il primo giorno dell’ultima mestruazione e la durata del ciclo!


Forse sai già quanto sono importanti una dieta equilibrata e un giusto aumento del peso in gravidanza, ma sapevi che puoi fare molto per tuo figlio prima ancora che venga concepito? Prenditi cura del tuo futuro bambino prendendoti cura di te.

La prima cosa da fare è verificare se il tuo peso è nella norma. Oltre a incidere sulle tue probabilità di rimanere incinta, il peso corporeo può condizionare il buon andamento della gravidanza. Condizioni di sottopeso o sovrappeso prima del concepimento possono impedire al feto di crescere e svilupparsi correttamente.

Dato che nel 40% dei casi circa la gravidanza non è programmata, potrebbero passare giorni o settimane prima di renderti conto che la tua dolce attesa è già cominciata: per questo motivo è consigliabile iniziare le cure preconcezionali con buon anticipo. Gli integratori di acido folico favoriscono il corretto sviluppo del cervello e del midollo spinale del feto, quindi sono importantissimi nei primi giorni successivi al concepimento (quando potresti ignorare di essere incinta).

Perle di saggezza per prepararsi a una gravidanza in salute:

  • Cerca di raggiungere un peso nella norma.
  • Segui una dieta sana ed equilibrata ricca di sostanze nutritive.
  • Prendi eventualmente un integratore di acido folico o un complesso multivitaminico/multiminerale. Entrambi potrebbero avere inoltre un effetto positivo sulla fertilità, come lasciano supporre le prove scientifiche più recenti, e agevolare le prime fasi dello sviluppo fetale subito dopo il concepimento.
  • Smetti di fumare e di bere alcolici. Non esistono dosi minime considerate prive di rischi per il consumo di alcol, pertanto la cosa più prudente da fare è eliminarlo del tutto.
  • Evita di esagerare con la caffeina.

“L'adozione di sane abitudini alimentari e di vita prima del concepimento può favorire la preparazione dell'organismo materno alla gravidanza ed esercitare un'influenza duratura sulla salute, la crescita e lo sviluppo del bambino” spiega il Dr. Sanjeev Ganguly, pediatra, Head of Medical Affairs, Nestlé Nutrition.

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