Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Gravidanza tra i 20 e i 30 anni

 

Il desiderio di avere un figlio non ha età. Tuttavia, dal punto di vista biologico, l'età ideale per la gravidanza sembrerebbe quella intorno ai 20-30 anni, anche se si tratta di un dato medio, con possibili variazioni nella popolazione femminile. Ma qual è davvero il momento ideale per avere un figlio?

Mercoledì 10 Febbraio 2016

Dal punto di vista biologico, il periodo migliore per la gravidanza è mediamente compreso tra i 20 e i 30 anni. In questo periodo la donna ha un livello elevato di fertilità e vi è un'alta probabilità di rimanere rapidamente incinta. Nonostante non sia possibile valutare a priori lo stato di salute di una donna giovane, è ovvio supporre che in questa fascia di età il corpo sia più predisposto ad affrontare una gravidanza e il parto. Le statistiche dimostrano inoltre, che nelle donne di età inferiore ai 30 anni problemi come ipertensione arteriosa e diabete gestazionale si manifestano con frequenza minore rispetto alle gestanti di età superiore. Anche gli aborti spontanei e i parti prematuri sono più rari, e i problemi ginecologici si manifestano con minore frequenza.

Formazione e carriera

Quando si fanno progetti per il futuro, è importante tenere conto anche delle proprie aspettative in termini di formazione e carriera. Infatti, spesso, tra i 20 e i 30 anni si stanno concluedendo gli studi e si intraprendono le prime esperienze professionali. Decidere di avere un bambino in questo periodo, può risultare quindi una scelta difficile. Nonostante però la maternità e la crescita di un bambino richiedano molte energie, il diventare genitori non deve assolutamente essere visto come un limite. D'altra parte tra i 20 e i 30 anni si è pieni di energie e non è difficile trovare il giusto equilibrio tra vita privata e lavoro.

La coppia

Ciò che veramente conta è desiderare entrambi intensamente un figlio. Oltre a questo, è sicuramente fondamentale avere una relazione consolidata così che mamma e papà possano supportarsi a vicenda.

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati