Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X
I primi segnali della gravidanza che il tuo corpo può darti. I sengali per capire di essere incinta

I primi segni della gravidanza

 

Incinta? Come ci si sente? Esiste tutta una serie di sintomi che ti segnala cosa sta succedendo. In questo articolo ti spiegheremo che cosa può dirti il tuo corpo e a cosa prestare attenzione.

Giovedì 11 Febbraio 2016

Sono incinta: una sensazione meravigliosa! Oggi per gran parte delle donne la gravidanza è la realizzazione di un sogno o almeno una sorpresa positiva. Ma a volte può essere un po' destabilizzante. Improvvisamente è come se tutto cambiasse. Infatti il corpo e la mente reagiscono molto rapidamente alla nuova situazione. Probabilmente avrei sentito di tutto in merito: "Ero veramente KO", "Quasi non me ne sono accorta", "Improvvisamente ho iniziato ad avere una fame da lupi!"… Sì, è proprio così. Ogni donna avverte in modo diverso i primi sintomi della gravidanza. Tuttavia esistono dei segni che possono insospettirti. I medici li chiamano "sintomi simpatici della gravidanza". La causa è l'ondata di ormoni a cui sei esposta. Purtroppo nella vita di tutti i giorni questi sintomi non sono sempre così "simpatici"… Ma sii fiduciosa, magari sarai fortunata! E comunque nove mesi dopo potrai diventare mamma!

Sono incinta: segnali inconfondibili

Il primo sintomo chiaro di una gravidanza è quasi sempre il mancato arrivo delle mestruazioni. Tuttavia può trattarsi semplicemente di un ciclo irregolare. Perché anche se di solito le tue mestruazioni sono regolari, un evento importante (agitazione, viaggio) o anche solo il desiderio di rimanere incinta potrebbero ritardare il ciclo. A complicare la situazione, alcune donne sanguinano leggermente anche alcuni giorni dopo la fecondazione. Non si tratta di mestruazioni, ma di un sintomo frequente e normale. A ciò si aggiunge spesso un senso di tensione al seno, di pesantezza e di sensibilità al tatto.

Il seno si gonfia, si indurisce e diventa ipersensibile, i capezzoli diventano più scuri, le vene sono più visibili. Progesterone ed estrogeno, due ormoni essenziali durante la gravidanza, stanno iniziando a preparare sin d'ora il tuo corpo all'allattamento! A volte si percepisce un senso di vaga tensione addominale come avviene per molte donne all'inizio delle mestruazioni. Altri sintomi sono la stanchezza e la sonnolenza. Anche il gusto e l'olfatto possono cambiare. Un cambiamento della temperatura corporea può costituire un sintomo precoce di gravidanza. Se misuri la tua temperatura, è probabile che noterai una piccola differenza: la temperatura corporea potrebbe essere a un livello un po' più elevato del solito (ad esempio, 37-37.5°C). Tuttavia anche questo è un segno incerto della gravidanza, che può avere motivi diversi, ad es. un raffreddore. All'inizio della gravidanza (già dalla sesta settimana) quasi tutte le donne notano di dover andare in bagno più spesso, magari più volte durante la notte. E la vescica è solo relativamente piena. Si tratta soprattutto dell'effetto degli ormoni, perché l'aumento della produzione di progesterone ha un effetto rilassante sulla sua muscolatura. Inoltre l'utero aumenta di dimensioni e preme sulla vescica.

Nausea: se sei affetta da questo sintomo, la nausea inizia circa due settimane dopo la fecondazione. Compare soprattutto al mattino o a volte dopo i pasti. Da cosa dipende? La formazione dell'ormone HCG viene avviata in seguito all'insediamento dell'ovulo nella mucosa uterina. Si tratta dell'ormone ricercato nei test di gravidanza. Il suo picco massimo si raggiunge entro i primi 2-3 mesi di gravidanza, poi il valore cala progressivamente, con grande sollievo nella futura mamma! Un piccolo consiglio: nonostante la nausea, non saltare i pasti, eventualmente mangia meno e più spesso.

Alcune donne hanno una fame da lupi. Pare che molte future madri abbiano veri e propri attacchi di fame. Altre invece non hanno appetito o alcuni cibi o odori provocano nausea. Oppure possono succedere entrambe le cose!

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati