Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Le proteine e la prevenzione delle allergie nei neonati

 

Rinforzare il sistema immunitario ancora immaturo è importante per proteggere il tuo bambino da germi e malattie. Scopri perché le proteine sono cruciali per garantire lo sviluppo e il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Giovedì 24 Settembre 2015

Le reazioni allergiche sono risposte immunitarie anomale ed eccessive nei confronti di sostanze normalmente innocue (come le proteine del latte vaccino). Il sistema immunitario considera erroneamente una sostanza innocua come nociva e innesca una reazione violenta che si manifesta con i sintomi dell'allergia. Una volta avvenuta la sensibilizzazione, dopo il primo contatto con una data sostanza (detta allergene), il sistema immunitario "ricorda" l'allergene ed è in grado di riconoscerlo. Al successivo contatto con lo stesso allergene, il sistema immunitario scatena la reazione allergica.

Da tempo si riconosce il fatto che alcune sostanze estranee al nostro organismo, come le proteine del latte vaccino, sono capaci di provocare reazioni allergiche, in soggetti predisposti. Le proteine del latte di mucca hanno un potere allergizzante maggiore rispetto alle proteine del latte materno. Il latte materno è caratterizzato da un basso potenziale allergenico. Tra gli altri effetti benefici, il latte materno contribuisce quindi a prevenire le manifestazioni allergiche riducendo i rischi di sensibilizzazione e aiutando ad acquisire la tolleranza immunologica

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati