Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Il test di gravidanza

 

E se fossi incinta?! Presto, un test di gravidanza! Come essere certa di farlo correttamente e qual è il metodo più affidabile per confermare la gravidanza?

Giovedì 11 Febbraio 2016

Tic tac tic tac... fra un minuto il test di gravidanza emetterà il suo verdetto! Che tu lo viva da sola o insieme al tuo compagno, questo momento potrebbe restare scolpito per sempre nella tua memoria come l'inizio di una nuova vita. Il segnale dello stato di gravidanza verrà dato dall'ormone HCG, secreto al momento dell'annidamento dell'ovulo nell'utero, qualsiasi sia il tipo di test da te prescelto (esame del sangue o delle urine).

Come funziona il test delle urine?

Le istruzioni del test delle urine, acquistabile in farmacia senza ricetta a circa dieci euro, sono semplici. In generale basta mantenere il bastoncino per 5 secondi sotto il flusso di urina. Poi bisogna attendere 1 o 2 minuti prima di ottenere il responso. Se sei incinta sul cartoncino apparirà una linea colorata, un sorriso oppure un "+". I test delle urine sono considerati affidabili al 99%, se vengono usati correttamente. A volte il test può dare un risultato negativo anche se sei effettivamente incinta. Non esitare a ripetere il test due o tre giorni dopo! L'inverso, ovvero un falso positivo, è più raro.

Per fare bene il test di gravidanza, segui scrupolosamente le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo. In generale:

  • effettualo preferibilmente di mattina, al risveglio, perché la concentrazione delle urine è maggiore; 
  • non lo fare troppo presto. In teoria il test è efficace a partire dal primo giorno di ritardo, ma i medici consigliano di aspettare due o tre giorni per ottenere una risposta più affidabile;
  • inutile anche farlo prima del giorno presunto delle mestruazioni!

Il tuo test è positivo? Congratulazioni! Ora puoi prendere appuntamento dal ginecologo e confermare il risultato con un prelievo del sangue. Il prelievo è essenziale per confermare che sei incinta L'esame del sangue, fatto in laboratorio, è ancora più sicuro del test delle urine: è affidabile al 100%. Esso permette di misurare in modo preciso il tasso di ormone HCG. Per effettuare il prelievo hai bisogno della prescrizione del tuo medico. Il prelievo è rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale. Generalmente i risultati sono disponibili entro 24 ore. Difficile attendere, no?

Il test di gravidanza: per confermare che sei incinta

Hai constatato la presenza di un certo numero di sintomi? Il test di gravidanza può aiutarti a capire se sei incinta o meno: il test dell'urina, pratico e rapido, può essere effettuato a casa. Anche se è affidabile al 99%, il suo risultato dovrà essere confermato da un prelievo sanguigno.

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati