Richiamo precauzionale e volontario di alcuni lotti di prodotti formulati per l’infanzia

Nestlé Italiana, in collaborazione con le autorità competenti, sta richiamando volontariamnte alcuni lotti di prodotti formulati per l’infanzia. I lotti commercializzati dall’azienda in Italia e interessati da questo richiamo sono elencati più in basso.
La decisione volontaria e cautelativa di provvedere al richiamo, dopo il richiamo volontario di due lotti operato nel dicembre 2025 in Italia, avviene in applicazione del principio di precauzione, ed è stata presa per una potenziale deviazione microbiologica riscontrata in un ingrediente utilizzato nella composizione di questi prodotti.
Nonostante ad oggi non vi siano conferme di disturbi associati al consumo dei prodotti interessati dal richiamo, l’azienda informa di non consumare il prodotto.
La nostra linea di assistenza ai consumatori è disponibile al numero 800 434 434 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22.
Nestlé si scusa per la preoccupazione che questa situazione può rappresentare e conferma di aver intrapreso le misure cautelative necessarie, rimanendo a completa disposizione in caso di necessità. L’azienda ribadisce che la sicurezza, la qualità dei prodotti e la salute dei consumatori, ancora di più dei neonati, sono da sempre la massima priorità.
Perché Nestlé sta ritirando alcuni latti formulati?
La decisione precauzionale di provvedere a questo richiamo è stata presa, nonostante ad oggi non vi siano conferme di disturbi associati al consumo dei prodotti interessati, per la potenziale deviazione microbiologica consistente nella possibile presenza di cereulide in un ingrediente utilizzato per la produzione dei lotti interessati.
Ci teniamo a ribadire come la sicurezza, la qualità dei nostri prodotti e la salute dei nostri consumatori e ancora di più dei neonati sono da sempre le nostre massime priorità.
Quali sono i prodotti coinvolti?
L’elenco dei prodotti richiamati è disponibile qui. Nessun altro prodotto Nestlé è interessato e rimane sicuro e adatto al consumo.
Dove trovo il numero di lotto sulle confezioni?
Latta: sul fondo della latta
Confezione in carta: sul fondo della scatola di cartone
Brick: sulla parte alta del prodotto, vicino al tappo
Bottiglietta: sul lato destro della bottiglietta
Come posso sapere se il prodotto in mio possesso è incluso nei lotti oggetto del ritiro?
Controlla il numero di lotto del prodotto e verifica se questo lotto è inserito nella lista dei prodotti richiamati disponibile QUI.
In alternativa puoi utilizzare il tool che abbiamo appositamente sviluppato cliccando qui
Cosa devo fare se ho acquistato un prodotto oggetto del ritiro?
Se hai acquistato uno dei prodotti elencati nell’avviso disponibile non somministrarlo al bambino.
Cos’è la Cereulide?
La Cereulide è una tossina prodotta da alcuni ceppi di Bacillus cereus, che può causare disturbi alimentari quali, ad esempio, vomito, diarrea o letargia.
Cos’è il Bacillus cereus?
È un microrganismo comunemente presente nelle materie prime e talvolta negli alimenti (latte e derivati). La maggior parte dei ceppi non impatta la sicurezza alimentare ma alcuni possono produrre tossine come ad esempio la Cereulide che può causare disturbi alimentari quali, ad esempio, vomito, diarrea o letargia.
Quali sono i potenziali sintomi?
I potenziali sintomi sono legati alla manifestazione di disturbi alimentari quali, ad esempio, vomito, diarrea o letargia.
Ad oggi non abbiamo conferme di disturbi associati al consumo dei prodotti interessati dal richiamo.
Se il bambino non presenta sintomi, non vi è motivo di preoccuparsi per effetti sulla salute.
Indipendentemente dalla presenza di sintomi, interrompi l’uso del prodotto secondo quanto indicato nell’avviso di richiamo.
Se hai dubbi sulla salute di tuo figlio o se manifesta sintomi come vomito grave o persistente o diarrea in una finestra di tempo limitata dopo il consumo (30 minuti - 6 ore circa), ti consigliamo di consultare il pediatra o lo specialista sanitario di riferimento.
Come posso avere maggiori informazioni?
Contatta il Servizio Consumatori Nestlé. La nostra linea di assistenza ai consumatori è disponibile al numero 800 434 434 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22.