Richiamo volontario di alcuni lotti di prodotti formulati per l’infanzia

In Nestlé, la sicurezza e la qualità degli alimenti sono la massima priorità, soprattutto quando si tratta di nutrizione infantile.

Nestlé Italiana, in collaborazione con le autorità competenti, sta richiamando volontariamente alcuni lotti di prodotti formulati per l’infanzia. I lotti commercializzati dall’azienda in Italia e interessati da questo richiamo sono elencati sotto.

La decisione volontaria di provvedere al richiamo è stata presa per una potenziale deviazione microbiologica consistente nella possibile presenza di cereulide in un ingrediente utilizzato nella composizione di questi prodotti.

Sulla base della recente evoluzione delle metodologie di analisi per l’identificazione della cereulide all’interno del prodotto ricostituito (liquido), comunicate il 2 febbraio 2026 dalle autorità europee, e in linea con il nostro approccio che prevede di non scendere a compromessi sulla sicurezza alimentare, Nestlé in Italia ha disposto il richiamo del seguente ulteriore lotto del prodotto Nidina Optipro 1 800g:

PRODOTTOCODICELOTTO 
NIDINA OPTIPRO 1 (800g)NLNWPB26153410346AG31/12/202

Nonostante  ad oggi non abbiamo ricevuto rapporti medici che confermino un collegamento tra i disturbi riportati e il consumo dei nostri prodotti interessati dal richiamo l’azienda informa di non consumare il prodotto.

La nostra linea di assistenza ai consumatori è disponibile al numero 800 434 434 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. 

Nestlé si scusa per la preoccupazione che questa situazione può rappresentare e conferma di aver intrapreso le misure cautelative necessarie, rimanendo a completa disposizione in caso di necessità. L’azienda ribadisce che la sicurezza, la qualità dei prodotti e la salute dei consumatori, ancora di più dei neonati, sono da sempre la massima priorità.

Quali sono i prodotti coinvolti?

L’elenco dei prodotti richiamati è disponibile qui.  Nessun altro prodotto Nestlé è interessato e rimane sicuro e adatto al consumo.

Dove trovo il numero di lotto sulle confezioni?

Latta: sul fondo della latta

Confezione in carta: sul fondo della scatola di cartone

Brick: sulla parte alta del prodotto, vicino al tappo

Bottiglietta: sul lato destro della bottiglietta

Come posso sapere se il prodotto in mio possesso è incluso nei lotti oggetto del ritiro?

Controlla il numero di lotto del prodotto e verifica se questo lotto è inserito nella lista dei prodotti richiamati disponibile QUI.

In alternativa puoi utilizzare il tool che abbiamo appositamente sviluppato cliccando QUI

Cosa devo fare se ho acquistato un prodotto oggetto del ritiro?

Se hai acquistato uno dei prodotti elencati nell’avviso disponibile non somministrarlo al bambino.

Cos’è la Cereulide?

La Cereulide è una tossina prodotta da alcuni ceppi di Bacillus cereus, che può causare disturbi alimentari quali, ad esempio, vomito, diarrea o letargia.

Cos’è il Bacillus cereus?

È un microrganismo comunemente presente nelle materie prime e talvolta negli alimenti (latte e derivati). La maggior parte dei ceppi non impatta la sicurezza alimentare ma alcuni possono produrre tossine come ad esempio la Cereulide che può causare disturbi alimentari quali, ad esempio, vomito, diarrea o letargia.

Quali sono i potenziali sintomi?

Il sintomo principale da monitorare è il vomito severo, che può manifestarsi tra i 30 minuti e le 6 ore dopo l'esposizione. Altri sintomi secondari possono includere diarrea e letargia insolita

Se non si manifestano sintomi, non c'è motivo di preoccuparsi per eventuali effetti sulla salute.

In caso di dubbi sulla salute o sulla nutrizione di tuo  figlio, ti consigliamo di consultare il pediatra o lo specialista sanitario di riferimento.

Indipendentemente dalla presenza di sintomi, interrompi l’uso del prodotto secondo quanto indicato nell’avviso di richiamo.

Come posso avere maggiori informazioni?

Contatta il Servizio Consumatori Nestlé. La nostra linea di assistenza ai consumatori è disponibile al numero 800 434 434 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. 

Avete ripreso la produzione di latte per lattanti?

A seguito del richiamo, stiamo lavorando per reintegrare le scorte il più rapidamente possibile, al fine di continuare a supportare i genitori e le famiglie con prodotti sicuri e affidabili.