Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Cosa non mangiare in gravidanza

 

Quanti dubbi legati all'alimentazione in gravidanza! Cosa evitare? Cosa può non essere ottimale per il benessere del tuo bambino? Scopriamo insieme alcuni suggerimenti per fare le giuste scelte alimentari e capire cosa non mangiare in gravidanza.

Lunedì 26 Giugno 2017

Quali alimenti è meglio evitare e perché

La prima sostanza da eliminare in gravidanza è l’alcol, presente oltre che nelle bevande (vino, birra, liquori) anche in alcune preparazioni (es. dolci imbevuti di liquori o altre pietanze) anch’esse da escludere dalla dieta della gestante.

Va evitato il consumo di alcuni alimenti crudi o poco cotti come carne, pesce, compreso quello essiccato, i frutti di mare e le uova (es. zabaione e tiramisù o altre preparazioni), perché possono contenere batteri patogeni.

Durante la gravidanza è consigliabile anche limitare il consumo di pesci di grandi dimensioni (pesce spada, tonno) a causa dei diversi contaminanti ambientali (mercurio, diossine, ecc.) che possono accumularsi nei loro tessuti grassi. L’eccesso di mercurio può danneggiare il feto o il sistema nervoso del neonato che si sta sviluppando. In quest’ottica sono da preferire pesci di taglia più piccola (acciughe, sardine, trote, ecc.).

Un’altra esclusione riguarda alcuni prodotti lattiero-caseari, in primis il consumo di latte crudo ma anche i formaggi molli e quelli preparati con latte non pastorizzato: anche questi alimenti, infatti, possono essere veicolo di microrganismi patogeni.

La protezione della toxoplasmosi

Inoltre, le donne in gravidanza non protette dalla toxoplasmosi devono evitare anche i salumi e le carni conservate non cotte (es. prosciutto crudo) e devono lavare in modo molto accurato le verdure e la frutta (da consumare preferibilmente sbucciata).

I falsi miti da sfatare sull’alimentazione in gravidanza

Alimentarsi al meglio durante il periodo di gestazione è molto importante, così come è importante affidarsi sempre ai consigli degli esperti e non a miti e credenze che spesso non hanno alcun fondo di verità. Leggi il nostro articolo sui falsi miti dell’alimentazione in gravidanza.

 

Articolo redatto in collaborazione con l’Associazione Italiana Nutrizionisti ( A.I.N.U.T )

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati