Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Diciottesima settimana

 

Le cellule nervose si moltiplicano e iniziano a svilupparsi le impronte digitali.

Scopri di più sulla diciottesima settimana di gravidanza.

Martedì 23 Agosto 2016

Sviluppo del bambino

Il cuore del tuo bambino è ormai abbastanza grande che possiamo sentire i suoi battiti cardiaci con un semplice stetoscopio posto sulla tua pancia. Il tuo piccolo sta diventando più forte: i suoi muscoli, e quindi i suoi movimenti, sono sempre più vigorosi. La pelle appare ancora avvizzita perché il tessuto adiposo non è ancora sviluppato. Sulla testa i capelli diventano più numerosi e all’estremità delle sue dita si possono notare le unghie.

Il tuo corpo

Continui a prendere peso. Se devi fare attenzione a non ingrassare troppo, opta per le carni magre e il pesce. Ricorda di consumare una quantità sufficiente di fibre (frutta, verdura, pane, pasta e riso integrali...). Continua inoltre a idratarti correttamente, bevendo almeno 1,5 litri d'acqua al giorno. Mangiare in gravidanza in modo vario ed equilibrato è importante per beneficiare degli apporti nutritivi di tutti gli alimenti... ma anche per far scoprire al piccolo nuovi gusti! Il suo olfatto e il suo gusto possono ormai essere stimolati, perciò non esitare a "guidarlo" nelle sue prime scoperte! Presto sarà capace di memorizzare gusti e odori.

Nutrizione

Stitichezza, gonfiore, reflusso gastrico e bruciore di stomaco sono all'ordine del giorno per molte future mamme. Questi disturbi sono causati dalle variazioni ormonali che tendono a rendere pigri i muscoli dell'apparato digerente, ma anche dall'utero che, man mano che aumenta di volume, comprime gli altri organi. Contro la stitichezza, scegli alimenti ricchi di fibre (verdura, frutta, cereali integrali), fai un po' di esercizio fisico (almeno 30 minuti di passeggiata al giorno) e bevi una quantità sufficiente d'acqua, ovvero almeno 1,5 l al giorno (più l’acqua derivante dagli altri alimenti che consumi).

Consigli utili

Il calcio in gravidanza gioca un ruolo fondamentale nella costruzione delle ossa, dello scheletro del tuo bambino. Per nove mesi il piccolo accumulerà un totale di circa 30 mg di calcio: l'equivalente del calcio contenuto in 2.5 kg di parmigiano o in 25 litri di latte! Avere un apporto sufficiente di calcio è ugualmente importante per preservare il tuo “patrimonio” osseo: il tuo piccolo infatti è prioritario e potrà attingere alle tue riserve se non ne consumi abbastanza! Un buon apporto sarà fondamentale anche durante l’allattamento del tuo bambino. Anche la vitamina D, dal canto suo, è importante per le ossa, perché interviene nell’assorbimento ed utilizzo del calcio. È il perno dell’equilibrio fra le tue ossa e la costruzione dello scheletro del tuo piccolo.

Leggi tutto

Cosa ricordare

  • Il suo cuore battere

    Miracolo! Chi di voi non era ancora riuscita a sentire il piccolo (soprattutto chi è alla prima gravidanza), finalmente lo sentirà muovere!

  • Fai il pieno d'acqua!

    In questa fase della gravidanza, il bambino fluttua in quasi 500 ml di liquido amniotico, liquido che si rinnova ogni 3 ore. Ora capisci perchè il tuo medico ti consiglia di bere molto!

  • Cambia anche il respiro

    Anche il tuo respiro si modifica. I movimenti respiratori sono più profondi e a volte ti sembrerà di non avere abbastanza fato. Non è a causa del tuo peso, ma del fatto che "devi respirare per due"!

Seleziona la settimana che ti interessa

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati