Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Diciassettesima settimana

 

Il tuo bimbo ha una lunghezza maggiore di 15 cm ed assomiglia sempre di più a un “bebè”.

Scopri di più sulla diciassettesima settimana di gravidanza.

Martedì 23 Agosto 2016

Sviluppo del bambino

Continua lo sviluppo del sistema nervoso del piccolo. La sua pelle è ancora molto sottile, però tende a perdere il colore rossastro. I "corpuscoli tattili" che funzionano da recettori continuano a svilupparsi su tutto il suo corpo fino alla 20° settimana di gravidanza. Le fibre nervose del midollo spinale cominciano ad essere circondate da mielina, una guaina isolante costituita da una sostanza ricca di lipidi che permette il corretto funzionamento nervoso.

Il tuo corpo

Il pancione inizia probabilmente a farsi vedere: cominci a far fatica ad allacciare i pantaloni. Per quanto riguarda l'aumento di peso non ci sono regole ferree: tutto dipende dalla tua corporatura, dal tuo stato di salute e dal tuo metabolismo. Tuttavia, è bene tenere sotto controllo l’aumento di peso per evitare complicazioni. Il tuo medico potrà indicarti l'aumento più idoneo alla tua situazione.

Nutrizione

Il ferro in gravidanza è importante perché favorisce la formazione normale dei globuli rossi e dell'emoglobina ed aiuta a fornire l'ossigeno indispensabile alle cellule del tuo corpo e di quello del tuo bambino. Il ferro inoltre contribuisce alla riduzione della stanchezza, alla normale funzione cognitiva e all’efficienza del sistema immunitario. Il fabbisogno di ferro delle donne è maggiore rispetto a quello degli uomini: 18 mg/giorno contro 10 mg/giorno. E aumenta ancora in gravidanza, soprattutto negli ultimi mesi, fino a raggiungere i 27 mg/giorno.

Suggerimenti

Durante la gravidanza il fabbisogno di vitamine aumenta. Se sei in buona salute e se la tua gravidanza non presenta complicazioni, un'alimentazione varia ed equilibrata sarà sufficiente per rispondere al tuo fabbisogno di questi elementi. In alcuni casi il tuo medico potrà prescriverti degli integratori alimentari da prendere durante o dopo la gravidanza: se aspetti dei gemelli, in caso di gravidanze ravvicinate, se sei vegetariana o vegana... Non prenderne di tua iniziativa, senza prima averne parlato con lui.

Leggi tutto

Seleziona la settimana che ti interessa

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati