Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X
Bellezza in gravidanza: prenditi cura di te stessa

Bellezza in gravidanza: prenditi cura di te stessa

 

La gravidanza è il momento ideale per prendermi cura di me stessa e per dare particolarmente importanza al mio corpo, alla mia pelle e ai miei capelli.

Venerdì 12 Febbraio 2016

Quando sei incinta il tuo corpo cambia e la tua pelle è messa a dura prova: smagliature dovute all'aumento di peso, cambiamento dovuto all'azione degli ormoni, ecc. Risultato: la tua pelle ha bisogno di cure di bellezza mirate.

Quali sono le soluzioni contro le smagliature?

Pancia, seno, fianchi, glutei; alcune donne incinta vedono apparire sulla loro pelle queste striature bianche: sono le smagliature, causate da una distensione troppo rapida della pelle, le cui fibre di collagene cedono e creano questa specie di cicatrici. Sappi prima di tutto che non siamo tutte uguali per quanto riguarda le smagliature: alcune donne che si spalmano interi tubetti di crema le avranno comunque e altre che "non fanno niente" saranno risparmiate. Una volta che le smagliature sono comparse, è quasi impossibile farle andar via. Le creme anti smagliature in commercio possono rallentarne la comparsa e mantenere la pelle elastica. Ma non esiste nessun rimedio miracoloso! Per ottimizzare l'effetto di queste creme è essenziale applicarle due volte al giorno, praticando un massaggio. Per completare questo trattamento, fai delle docce di acqua fredda e punta sugli oli vegetali da applicare massaggiando: mandorla, avocado, ecc.

Prendersi cura del proprio seno è altrettanto importante al fine di prepararlo all'allattamento. Se la idraterai bene, la tua pelle sarà più tonica. Puoi applicare una crema idratante su seno e collo con un massaggio leggero, da ripetere mattino e sera. E per conservare un décolleté tonico: termina la doccia con un getto di acqua fredda in tutta la zona. Forza, coraggio! E non dimenticare d'investire in un buon reggiseno, della taglia giusta. Non esitare a chiedere consiglio al tuo dermatologo di fiducia! Ormai molte marche propongono creme formulate per le necessità specifiche delle donne incinte.

Viso: alcune cure su misura

In gravidanza la natura della pelle cambia per effetto degli ormoni. La tua epidermide può diventare più bella, ma anche più sottile e più secca o, al contrario, più grassa! Per non aggredirla ancora di più prova ad adottare cure mirate e a scegliere creme giorno e notte adatte alla nuova condizione della tua pelle. Ancora una volta, chiedi consiglio al tuo medico. In questi nove mesi evita anche di esporti eccessivamente al sole, poiché questo potrebbe causare l'apparizione di macchie scure sul tuo viso. Si tratta della famosa maschera gravidica. La causa sono gli ormoni, che accelerano la sintesi della melanina, il pigmento naturale della pelle; questa maschera scompare generalmente entro un anno dal parto. Ma la cosa migliore è evitare che compaia! Perciò evita di esporti al sole fra le 11.00 e le 16.00 e proteggi la tua pelle con una crema solare dal fattore di protezione elevato. Sappi che esistono anche creme da giorno con indice di protezione solare. Ed è una fortuna, perché anche senza volerlo ci si espone ai raggi solari in tutte le giornate di sole!

Mangiare bene per avere una bella pelle

La bellezza viene anche da dentro. Perciò opta per gli alimenti ricchi di:

  • vitamina C, che favorisce la formazione del collagene: arancio, limone, kiwi;
  • vitamina A, che aiuta a mantenere la pelle morbida: tuorlo d'uovo, fegato, latticini e anche frutta e verdura sotto forma di pro-vitamina A (verdura a foglia lunga, carote, melone, albicocche); 
  • vitamina B2, che contribuisce a mantenere la pelle sana: frattaglie, latte, uovo.

E dopo la gravidanza? Continua a prenderti cura della tua pelle nutrendoti sempre in modo equilibrato: sarai la più bella delle mamme!

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati