Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X
Pronti per essere genitori? Risposte e consigli ai normali dubbi delle future mamme e papà

Pronti per essere genitori

 

Ho appena scoperto di essere incinta: un momento di grande felicità, ma anche di grandi dubbi. Sono pronta a diventare mamma?

Venerdì 12 Febbraio 2016

Aspettare un bambino è un'avventura straordinaria. Anche diventare genitori lo è! Ma non lo si diventa dall'oggi al domani, il processo passa per varie tappe e i dubbi sono frequenti e normali.

Essere mamma è una cosa che si impara!

La gravidanza è un momento di intensi mutamenti: il tuo corpo cambia, gli ormoni dettano legge e la tua sensibilità è a fior di pelle. A questo devi aggiungere i piccoli disturbi fisici e la fatica. È normale che tu sia preda dello stress, che ti porterà facilmente a vivere momenti d'eccitazione ed euforia seguiti da altri momenti in cui ti sentirai giù di morale. Anche se hai una gravidanza facile, passerai attraverso queste fasi. Durante questi nove mesi avrai tutto il tempo di porti un sacco di domande: questo fa parte di un percorso normale e indispensabile, infatti è proprio così che, poco a poco, diventerai una mamma. Per facilitare le cose non esitare a confidarti ad un'amica, a tua madre o, se ne senti la necessità, ad uno psicoterapeuta.

E il papà, dove lo mettiamo?

Per quanto riguarda il papà la cosa è un po' diversa. Anche se partecipa attivamente alla gravidanza, lui la vive sempre dall'esterno. Non potrà basarsi sulle sue sensazioni fisiche per abituarsi all'idea di essere padre, ma dovrà far funzionare la sua immaginazione. In più potrebbe anche sentirsi a disagio vedendoti cambiare e sentirsi quindi incapace di aiutarti; perciò sta a te rassicurarlo e dimostrargli che durante questi nove mesi anche il suo ruolo è molto importante. Assistere ai corsi di preparazione al parto è spesso un modo eccellente di essere coinvolto in questa favolosa avventura. L'istinto paterno non segue nessuna regola: alcuni uomini si sentono padri sin dall'annuncio della gravidanza, altri scopriranno questo sentimento durante la prima ecografia, altri ancora quando sentiranno il loro bambino muoversi, e infine altri quando assisteranno al parto o gli faranno il primo bagnetto. 

Come prepararsi a diventare genitori?

Nel corso di questi nove mesi vi abituerete all'idea di diventare genitori. Genitori non si nasce, si diventa: sulla base di questo credo si è sviluppato un nuovo approccio alla genitorialità. Esso è illustrato dai corsi di preparazione al parto, che sono sempre più spesso concepiti come corsi di preparazione alla nascita e alla genitorialità. Non esiste un libretto d'istruzione per diventare genitori: sta ad ognuno seguire il proprio istinto. Abbi fiducia in te stessa e tutto diventerà naturale!

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati