Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

L'intimità di coppia

 

Contrariamente a quel che si crede, i rapporti sessuali non sono vietati durante i 9 mesi di gravidanza. Al contrario, spazio alle coccole!

Venerdì 12 Febbraio 2016

Paura di far male al piccolo, di non essere più desiderata o di provocare un parto prematuro: i preconcetti sono tanti! È arrivato il momento di ristabilire la verità!

Devo rimanere in astinenza per 9 mesi

FALSO. Se la gravidanza procede bene non c'è nessuna ragione di smettere di fare l'amore con il proprio compagno, anche all'ottavo o nono mese. I rapporti sessuali possono solo avere un effetto positivo. Piacere, relax, accresciuta complicità con il futuro papà sono eccellenti per calmare lo stress. Tuttavia attenzione, perché in certi casi il medico potrebbe raccomandarti di limitare le coccole: se il collo è dilatato, se aspetti dei gemelli, se c'è un rischio di parto prematuro, se hai già avuto un aborto. Ma non temere, le carezze sono sempre autorizzate!

Quando si è incinta non si ha più voglia di fare l'amore

FALSO. Al contrario! Certo, ogni donna è diversa, ma la maggior parte non riscontra una diminuzione del desiderio durante i nove mesi di gravidanza. Se il primo trimestre è un periodo poco propizio per le coccole a causa dei piccoli inconvenienti della gravidanza (nausee, fatica, paura di un aborto...), le cose cambiano nel secondo trimestre. Il corpo fiorisce e la donna si sente più sexy, in più gli ormoni sono ai massimi livelli! Risultato: il desiderio non manca e se il tuo compagno non è messo in soggezione dal tuo stato, via libera alle coccole!

Il pancione impedisce di avere rapporti sessuali

VERO... e FALSO. Alla fine della gravidanza fare l'amore con il pancione può essere scomodo e anche faticoso per la donna. Ma non per questo devi privartene se il desiderio si fa sentire ed è condiviso! È tutta una questione di fiducia e comunicazione: non esitare a parlarne con il tuo lui e a sperimentare.

Il piccolo può essere disturbato dal rapporto sessuale

FALSO. Spesso il futuro papà ha paura di "disturbare" il piccolo durante il rapporto sessuale. Non preoccuparti: il tuo bambino, protetto dalla placenta e dal liquido amniotico che svolge il ruolo di ammortizzatore, è perfettamente isolato dal mondo esterno. Perciò l'intimità della coppia è totalmente preservata.

L'orgasmo può far partire le contrazioni

FALSO. Se la gravidanza è normale, i rapporti sessuali non possono provocare un parto prematuro. Di fatto, le contrazioni del parto sono molto diverse! Poi c'è chi dice che un rapporto sessuale può favorire il parto quando si è superato il termine. Eppure, non esiste nessuno studio scientifico che lo dimostri in modo inconfutabile!

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati