Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Quarantesima settimana

 

Ormai è ora! Se non è ancora nato, il tuo bambino non tarderà ancora molto. Che emozione!

Scopri di più sulla quarantesima settimana di gravidanza.

Mercoledì 24 Agosto 2016

Sviluppo del bambino

Il bambino è pronto per nascere! Siete tutti in attesa del grande giorno.

Il tuo corpo

Dopo nove mesi d'attesa, quello del parto sarà un giorno magico: incontrerai per la prima volta il tuo piccolo. Quando sarà il momento, le contrazioni diventeranno più frequenti e ravvicinate, il collo dell’utero continuerà a dilatarsi e il piccolo scenderà pian piano. Una volta che il collo dell’utero avrà raggiunto la dilatazione massima, comincerà la fase espulsiva: non dimenticare tutto quello che hai imparato durante il corso pre-parto, è il momento di metterlo in pratica! La prima ad uscire è la testa del piccolo, immediatamente seguita dal resto del corpo e poi... il primo vagito! Finalmente! È nato!

Nutrizione

Dopo il parto è molto probabile che il peso della mamma sia superiore di circa 3-4 kg al peso precedente alla gravidanza: questa condizione è fisiologica e non deve indurre a voler seguire diete dimagranti, magari squilibrate, durante questo delicato periodo. Anche la fase dell’allattamento è per il corpo della donna una fase particolarmente delicata e quindi è opportuno prestare attenzione alla propria alimentazione, come durante la gravidanza.

Consigli utili

Alla nascita del bambino, l'ostetrica poggia il tuo bambino sul tuo petto. "Congratulazioni!" Primo vagito, primi sguardi, primi scambi... quest'ondata di emozioni resterà scolpita per sempre nella memoria dei neo genitori! Accovacciato al calduccio sul tuo petto, il piccolo ritrova il tuo odore, riconosce la tua voce e quella del suo papà, sente i battiti del tuo cuore, gode delle tue carezze... Insomma, trova i suoi primi punti di riferimento... e tu fai lo stesso. Mamma, benvenuta nella tua nuova vita.

Leggi tutto

Seleziona la settimana che ti interessa

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati