Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Sedicesima settimana

 

Se potessi vedere il tuo bimbo dentro alla tua pancia, lo vedresti succhiarsi il pollice!

Scopri di più sulla sedicesima settimana di gravidanza.

Martedì 23 Agosto 2016

Sviluppo del bambino

Il peso del tuo bambino è aumentato notevolmente e ha superato i 200 g. La maggior parte delle ossa si è ormai delineata e anche gli organi interni hanno cominciato a funzionare. Lo stomaco, il fegato e la cistifellea iniziano a fare il loro “dovere” e nell’intestino si accumula una sostanza verde, il meconio, che verrà espulsa solo dopo la nascita. In questa fase il piccolo comincia a sperimentare i primi gusti, attraverso il liquido amniotico. E a quanto pare, sono proprio i sapori dolci a piacergli di più!

Il tuo corpo

Il tuo piccolo è sempre più attivo e forse cominci già a sentire che si muove! Questa sensazione è prima molto lieve, come se avessi delle farfalle o delle bollicine nella pancia... Ma potresti anche non sentire assolutamente nulla. In questo caso sii paziente, ogni bambino si manifesta con tempi differenti.

Nutrizione

La vitamina A, ad esempio, svolge un ruolo fondamentale per la differenziazione cellulare, la vista, l'integrità della pelle e delle mucose, il funzionamento del sistema immunitario. Si trova nelle uova, nel pesce, nel latte e, sotto forma di beta-carotene, nei pomodori, nelle carote, nelle albicocche e nel mango. Le vitamine, in generale, durante la gravidanza e i sali minerali sono indispensabili per sostenere il tuo organismo e attraverso la placenta, il piccolo nel corso di questi nove mesi.

Consigli utili

Fai particolarmente attenzione all'apporto di iodio, essenziale al corretto funzionamento della tiroide e allo sviluppo cognitivo del bambino. Questo minerale si trova negli alimenti e nel sale da tavola iodato. Questo non significa però che tu debba salare tutto il doppio: bisogna trovare il giusto mezzo! Non esitare a chiedere consiglio al tuo medico se desideri saperne di più.

Leggi tutto

Seleziona la settimana che ti interessa

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati