Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Venticinquesima settimana

 

Ancora 2 settimane e sarai nel terzo trimestre. La tua pancia diventa sempre più tonda e forse incominci ad avere qualche problema ad addormentarti.

Scopri di più sulla venticinquesima settimana di gravidanza.

Martedì 23 Agosto 2016

Sviluppo del bambino

Il tuo bimbo è sempre più paffutello. Il grasso e i muscoli continuano a svilupparsi sotto la pelle, regalando al piccolo un aspetto più paffuto e meno spigoloso, soprattutto in corrispondenza dei glutei e delle spalle. Lo strato di grasso che si sta formando sotto la sua pelle, gli garantirà delle riserve energetiche e lo aiuterà a mantenere la temperatura corporea, una volta nato. Quando dorme, ha già la posizione che avrà nella culla: il mento contro il petto o la testa rovesciata all’indietro.

Il tuo corpo

Insieme al bambino, cresce anche il tuo utero che diventa più accogliente per il piccolo, a mano a mano che le dimensioni corporee aumentano. Fortunatamente, il tuo organismo è capace di adattarsi a questi cambiamenti in modo molto naturale: le pareti dell’addome sono elastiche e si lasciano dilatare e gli altri organi, pur compressi, trovano una nuova collocazione per consentire l’avanzamento della gravidanza. Un capitolo a sé, è poi rappresentato dai cambiamenti ormonali che regolano tutti i 9 mesi di attesa!

Nutrizione

Le componenti aromatiche del cibo che mangi, passano dai vasi sanguigni materni al liquido amniotico. In altre parole, il tuo regime alimentare influenza la composizione del liquido amniotico e il tuo bimbo impara così a conoscere poco a poco nuovi sapori. Dopo la nascita , si ricorderà di questi gusti, che continuerà ad assaporare attraverso il tuo latte.

Consigli utili

Caviglie gonfie? Il gonfiore alle caviglie è uno degli effetti collaterali più comuni della gravidanza. Il tuo corpo sta naturalmente accumulando più liquidi nei tessuti per il tuo bene e quello del tuo bambino. Anche i cambiamenti ormonali possono contribuire all'aumento del gonfiore. Le caviglie gonfie sembrano più evidenti la sera, soprattutto se sei rimasta in piedi tutto il giorno. Questi suggerimenti possono portarti un po' di sollievo:

• Bevi molti liquidi.• Tieni i piedi sollevati quando puoi.• Non indossare scarpe strette.

Se il gonfiore ti preoccupa, parlane al tuo medico.

Leggi tutto

Seleziona la settimana che ti interessa

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati