MyFeed Personalized Content
Articolo
Add this post to favorites

Nona settimana

Il suo cuore batte ormai al suo ritmo di crociera. La sua velocità è di 110/160 battiti al minuto... molto più rapido che il tuo cuore!

Scopri di più sulla nona settimana di gravidanza.

2 mins lettura Ago 23, 2016

Sviluppo del bambino

Così piccolo e così perfetto! Il viso del tuo bambino si definisce sempre più: le ossa assumono la loro forma definitiva, le labbra e le sopracciglia si disegnano, gli occhi sono coperti dalle palpebre... Potrai scoprire tutti questi dettagli durante l'ecografia del terzo mese: un momento magico! Il suo cuore batte ormai al suo ritmo di crociera! In caso di stress i battiti possono anche accelerare, quindi pensa a rilassarti!

Il tuo corpo

Fisicamente non si nota probabilmente ancora niente, ma la presenza del bambino comincia a farsi sentire. Il tuo ritmo cardiaco accelera e ti affatichi più rapidamente. Con tuo grande sollievo, la compressione della vescica comincia a essere più limitata, poiché l’utero ha iniziato la sua risalita nella cavità addominale. Potresti accusare un po’ di stanchezza, ma è del tutto normale, sta crescendo un piccolo essere umano nella tua pancia.

Nutrizione

All'inizio della gravidanza, molte donne soffrono di nausee, ma alcuni alimenti possono attenuarne i sintomi, come ad esempio fette biscottate, pane, crackers, riso, pasta. Un piccolo consiglio: cerca di non saltare i pasti, nonostante le nausee. Prova piuttosto a frazionarli. E ricordati di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno per evitare la disidratazione. Le vitamine e i sali minerali sono indispensabili per sostenere il tuo organismo e, attraverso la placenta, il piccolo nel corso di questi nove mesi. Mangiare in modo vario è la chiave dell'equilibrio: prenditi il tempo necessario di fare la spesa e di cucinare. Farai del bene a te stessa e al tuo bambino!

Consigli utili

Privilegia l'acqua naturale rispetto a qualsiasi altra fonte di liquidi e soprattutto alle bevande gassate e a quelle zuccherate. Non bere alcolici e limita il consumo di bevande eccitanti come caffè e tè.