Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Trentacinquesima settimana

 

Ancora poche settimane, potrete tenere il vostro piccolo fra le braccia.

Scopri di più sulla trentacinquesima settimana di gravidanza.

Mercoledì 24 Agosto 2016

Sviluppo del bambino

I polmoni del bambino sono pronti e non solo per il suo primo grido post-parto! La sostanza che riveste la superficie interna dei suoi alveoli (il cosiddetto surfattante) è presente ormai in quantità sufficiente a garantire la respirazione autonoma del piccolo. In sua mancanza, il piccolo può respirare, ma non perfettamente e questo spiega i problemi respiratori comuni nei nati prematuri. Quando il vostro piccolo sarà pronto a nascere, il sacco amniotico si romperà, annunciandoti l’arrivo di questo momento magico.

Il tuo corpo

Improvvisamente respiri più liberamente e la digestione è meno faticosa. Ma cosa sta succedendo? È semplice, il tuo bambino sta facendo quello che deve fare: sta muovendosi a testa in giù nel tuo bacino e cedendo un po’ di spazio ai polmoni e allo stomaco.

Nutrizione

Cos’è il DHA? L’acido docosaesaenoico (DHA) è un acido grasso polinsaturo che contribuisce al normale sviluppo celebrale e degli occhi nel feto e nel lattante allattato al seno. In gravidanza l'effetto benefico è ottenuto con l'assunzione giornaliera di 200 mg di DHA (in aggiunta alla dose consigliata di acidi grassi Omega 3 nell'adulto, pari a 250 mg di DHA e EPA). Lo stile di vita e soprattutto la dieta influenzano i livelli di DHA nel latte materno, disponibili per essere trasferiti al bambino. Puoi trovare il DHA nei pesci più ricchi di grasso, come sarde, acciughe, sgombro, salmone.

Consigli utili

Quando la gravidanza si avvicina alla fine, molte donne iniziano a chiedersi se saranno capaci di allattare al seno il loro bimbo. Sappi che allattare un bambino è la cosa più naturale del mondo. Il tuo piccolo sa già esattamente cosa fare e cercherà istintivamente il tuo seno (riflesso di orientamento) e tenterà di poppare (riflesso di suzione). Se hai dubbi, non preoccuparti, in ospedale sapranno darti tutti i consigli di cui avrai bisogno. Il latte materno è l’alimento perfetto per il tuo bambino e si adatta in tempo reale alle sue esigenze. Il "primo latte", cioè il Colostro, è un liquido giallastro estremamente ricco di proteine, minerali e vitamine. Contiene inoltre gli anticorpi materni, che svolgono un'importante funzione protettiva poiché le difese immunitarie del piccolo non sono ancora del tutto sviluppate.

Leggi tutto

Seleziona la settimana che ti interessa

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati