MyFeed Personalized Content
Articolo
Add this post to favorites

Trentesima settimana

Ogni giorno il tuo bambino cresce sempre di più e si prepara ad incontrare mamma e papà.

Scopri di più sulla trentesimasettimana di gravidanza.

2 mins lettura Ago 24, 2016

Sviluppo del bambino

Oh, che cosa era? Hai sentito un movimento strano, diverso dai suoi soliti calci? Il tuo bambino potrebbe avere il singhiozzo. Potrebbe accadere se ingoia troppo liquido amniotico. Nulla di preoccupante, anzi: così il tuo bambino allena i suoi movimenti respiratori. Questa settimana gli organi sessuali del tuo bambino completano la loro formazione. Alcuni suoni sono particolarmente apprezzati e possono innescare movimenti ed influenzare la frequenza cardiaca.

Il tuo corpo

Una moderata attività fisica in gravidanza è salutare, conserva un buon tono muscolare, favorisce le funzioni respiratorie ed intestinali, aiuta a non ingrassare troppo, promuove la circolazione del sangue. Camminare è la cosa più semplice che puoi fare. Cerca di fare una passeggiata di una mezz’oretta tutti i giorni, in zone con poco traffico. La ginnastica dolce attiva i muscoli senza eccessivo sforzo, stimola l’apparato cardiovascolare e riduce il rischio di formazione di vene varicose ed eccessiva ritenzione di liquidi. Chiedi sempre consiglio al tuo medico.

Nutrizione

Anche se lavori, cerca di riposare il più possibile e inizia pian piano a preparare l'arrivo del tuo bambino. Ricordati che uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata, sono fondamentali durante tutta la gravidanza. Cerca di mangiare in modo vario, evitando un’alimentazione monotona. La frutta e la verdura nono devono mai mancare sulla tua tavola: ricorda le 5 porzioni giornaliere!

Consigli utili

Tra i disturbi classici dell’ultimo trimestre di gravidanza, potrebbero esserci anche la comparsa di vene varicose. Solleva i piedi ogni tanto, o dai sollievo alle gambe alternando docce calde e fredde. In questo modo verrà favorito il ritorno di sangue nelle vene. Anche speciali calze contenitive possono aiutare.