Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Trentunesima settimana

 

Il giorno del parto si avvicina e il tuo bambino inizia a girarsi a testa in giù.

Scopri di più sulla trentunesima settimana di gravidanza.

Mercoledì 24 Agosto 2016

Sviluppo del bambino

Il tuo piccolo continua a crescere: negli ultimi due mesi il suo peso raddoppierà e lui crescerà di una decina di centimetri! Durante l'ottavo mese di gravidanza compirà una rotazione completa per assumere la posizione che avrà al momento del parto, ovvero, nel 95% dei casi, con la testa verso il basso, ben flessa e la schiena orientata verso la sinistra. Questa posizione verrà verificata durante l'ultima ecografia, ed è chiamata “presentazione”.

Il tuo corpo

Il tuo bacino comincia a modificarsi (le articolazioni che collegano le ossa si allentano) per consentire al bambino di venire alla luce. A volte, questa fase può essere dolorosa, ma è del tutto normale. I movimenti del ventre sono perfettamente percepibili e tu stessa puoi vederne la forma ora più tonda, ora più distesa. È anche il momento ideale per la terza ecografia. Il ginecologo controlla le dimensioni e la posizione del feto, la quantità di liquido amniotico, la posizione della placenta. In questo periodo si verifica anche che il volume dell'utero stia aumentando, che il bambino cresca e che il collo dell'utero non sia ancora dilatato.

Nutrizione

Poiché il tuo bambino aumenterà ancora di circa 1-1.5 kg, è necessario prestare attenzione alla tua alimentazione. Questo non significa che devi mangiare di più, ma devi assicurarti di soddisfare le esigenze energetiche tue e del tuo bambino. Un’alimentazione varia, composta da frutta fresca e verdure, grassi "buoni", cereali integrali, proteine, è il modo migliore per assumere entrambi i nutrienti di cui avete bisogno.

Consigli utili

Cosa avviene effettivamente durante la nascita e come posso prepararmi e parteciparvi attivamente? I corsi preparto di oggi comprendono molto più degli esercizi prenatali che si usavano in passato: gli ospedali e le ostetriche preparano i genitori in attesa alla nascita e alle settimane successive, fornendo istruzioni sulle tecniche di respirazione e di rilassamento, informazioni sulle modalità di parto, consigli sull’allattamento e sulla cura dei neonati. Prima partecipi al corso, più sarai tranquilla quando il grande giorno arriverà.

Leggi tutto

Seleziona la settimana che ti interessa

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati