MyFeed Personalized Content
Articolo
Add this post to favorites

Trentunesima settimana

Il giorno del parto si avvicina e il tuo bambino inizia a girarsi a testa in giù.

Scopri di più sulla trentunesima settimana di gravidanza.

2 mins lettura Ago 24, 2016

Sviluppo del bambino

Il tuo piccolo continua a crescere: negli ultimi due mesi il suo peso raddoppierà e lui crescerà di una decina di centimetri! Durante l'ottavo mese di gravidanza compirà una rotazione completa per assumere la posizione che avrà al momento del parto, ovvero, nel 95% dei casi, con la testa verso il basso, ben flessa e la schiena orientata verso la sinistra. Questa posizione verrà verificata durante l'ultima ecografia, ed è chiamata “presentazione”.

Il tuo corpo

Il tuo bacino comincia a modificarsi (le articolazioni che collegano le ossa si allentano) per consentire al bambino di venire alla luce. A volte, questa fase può essere dolorosa, ma è del tutto normale. I movimenti del ventre sono perfettamente percepibili e tu stessa puoi vederne la forma ora più tonda, ora più distesa. È anche il momento ideale per la terza ecografia. Il ginecologo controlla le dimensioni e la posizione del feto, la quantità di liquido amniotico, la posizione della placenta. In questo periodo si verifica anche che il volume dell'utero stia aumentando, che il bambino cresca e che il collo dell'utero non sia ancora dilatato.

Nutrizione

Poiché il tuo bambino aumenterà ancora di circa 1-1.5 kg, è necessario prestare attenzione alla tua alimentazione. Questo non significa che devi mangiare di più, ma devi assicurarti di soddisfare le esigenze energetiche tue e del tuo bambino. Un’alimentazione varia, composta da frutta fresca e verdure, grassi "buoni", cereali integrali, proteine, è il modo migliore per assumere entrambi i nutrienti di cui avete bisogno.

Consigli utili

Cosa avviene effettivamente durante la nascita e come posso prepararmi e parteciparvi attivamente? I corsi preparto di oggi comprendono molto più degli esercizi prenatali che si usavano in passato: gli ospedali e le ostetriche preparano i genitori in attesa alla nascita e alle settimane successive, fornendo istruzioni sulle tecniche di respirazione e di rilassamento, informazioni sulle modalità di parto, consigli sull’allattamento e sulla cura dei neonati. Prima partecipi al corso, più sarai tranquilla quando il grande giorno arriverà.