Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Ventiduesima settimana

 

Il bambino inizia a muoversi molto di più: sta facendo ginnastica per esercitarsi!

Scopri di più sulla ventiduesima settimana di gravidanza.

Martedì 23 Agosto 2016

Sviluppo del bambino

Il bambino ha ancora le palpebre chiuse, ma gli occhi continuano il suo sviluppo. Con il 6° mese di gravidanza il bambino si muove sempre di più e fa in media da 20 a 60 movimenti ogni mezz’ora: muove le braccia, le gambe, gira il busto. Ad oggi non si conosce la relazione tra il numero dei movimenti prima della nascita ed il successivo “carattere” del bambino: un feto agitato non sarà necessariamente un bambino agitato!

Il tuo corpo

La tua pancia è sempre più grossa. Siccome il bambino cresce così come tutto ciò che lo circonda, potresti sentire qualche fastidio alla schiena. È importante sedersi e stare il più diritta possibile. Puoi aiutarti con un piccolo un piccolo cuscino dietro la schiena per sostenere la postura eretta se sei costretta a rimanere seduta a lungo.

Nutrizione

I carboidrati sono indispensabili in gravidanza. Ma attenzione, non tutti gli alimenti a base di carboidrati si equivalgono. È importante distinguere tra carboidrati complessi, come l’amido contenuto prevalentemente nei cereali e i carboidrati semplici come glucosio, fruttosio e saccarosio contenuti nella frutta e negli alimenti dolci. Indirizza la tua scelta verso i carboidrati complessi, contenuti nei cereali, nei tuberi e nei legumi. Considera che i carboidrati devono rappresentare almeno la metà della razione calorica giornaliera. Pensa anche ad assumere fibre e, oltre a frutta e verdura, preferisci pane e cereali integrali.

Consigli Utili

Molte donne si chiedono se stanno prendendo peso in maniera adeguata o se invece ne stanno prendendo troppo o troppo poco. Ad ogni gravidanza corrisponde un aumento di peso, ma questo varia da donna a donna. Durante la gravidanza la futura mamma ha bisogno di una quota calorica maggiore, soprattutto a partire dal 2° trimestre, sia per la formazione di nuovi tessuti da parte del feto, della placenta e dell'utero, sia per l'aumento della sua massa sanguigna e del tessuto adiposo. Per una donna ad inizio gravidanza e normopeso, si raccomandano poco meno di 300 calorie in più al giorno a partire dal secondo trimestre e circa 500 calorie nel terzo trimestre per garantire un corretto accrescimento del feto: questo incremento nel fabbisogno calorico è facilmente raggiungibile con un’alimentazione in gravidanza correttamente bilanciata. Chiedi comunque sempre consiglio al tuo medico.

Leggi tutto

Cosa ricordare

  • Ti prepari all'allattamento

    Il tuo corpo si trasforma completamente. La gravidanza è evidente e tutti continuano a dirti che sei raggiante! I tuoi seni si preparano all'allattamento producendo il colostro, il primo latte secreto dopo il parto.

  • Rapporti con il tuo partner

    Puoi continuare tranquillamente ad avere rapporti sessuali (salvo diverso parere del medico) poiché non costituiscono alcun pericolo per il tuo piccolo.

Seleziona la settimana che ti interessa

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati