Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Ventitreesima settimana

 

Il tuo bambino è lungo 30 centimetri circa dalla testa ai piedi e pesa più di 500g.

Scopri di più sulla ventitreesima settimana di gravidanza.

Martedì 23 Agosto 2016

Sviluppo del bambino

Il sesso del tuo bambino è ora ben riconoscibile. Se è un maschietto, i testicoli, che hanno iniziato a svilupparsi già nel 2 ° mese, sono ancora nella cavità addominale. Niente panico, scenderanno poco prima della nascita o durante i primi mesi di vita. Che sia maschio o femmina, quel che è certo, è che il piccolo si muove in modo sempre più deciso, soprattutto mentre stai riposando, ti stai però affezionando a questo movimenti: se cessano ti sembra che machi qualcosa.

Il tuo corpo

Il tuo corpo si trasforma completamente. La gravidanza è evidente e tutti continuano a dirti che sei raggiante! I tuoi seni si stanno gradualmente preparando all'allattamento, così potrai nutrire il tuo bambino sin dall’inizio. Ora più che mai è importante mangiare di tutto per far scoprire al piccolo diversi sapori. Il suo apprendimento di gusti e odori comincia già in questa fase della sua vita. Le componenti aromatiche degli alimenti che ingerisci in gravidanza gli giungono attraverso il liquido amniotico: approfittane per condividere con lui i piaceri della tavola, naturalmente mantenendoti nei limiti del ragionevole!

Nutrizione

Cerca di limitare l'aggiunta di sale mentre cucini, non aggiungere sale prima di aver assaggiato quello che stai cucinando e prediligi, salvo diversa indicazione del medico curante, il sale iodato per qualsiasi uso. Limita comunque i cibi salati come patatine e stuzzichini salati.

Consigli utili

E il papà, dove lo mettiamo? È davvero importante coinvolgere il vostro partner in gravidanza, soprattutto ora che state per entrare nell’ultimo trimestre. Prendetevi i vostri spazi di coppia e coinvolgilo più che puoi. Assistere ai corsi di preparazione al parto, ad esempio, è spesso un modo eccellente di essere coinvolto in questa favolosa avventura.

Leggi tutto

Seleziona la settimana che ti interessa

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati