MyFeed Personalized Content
Articolo
Add this post to favorites

Quarta settimana

Quasi un mese! Le novità sono moltissime durante questa settimana.

Scopri di più sulla quarta settimana di gravidanza.

3 mins lettura Ago 23, 2016

Sviluppo del bambino

La prima parte della fase embrionale si è conclusa. L'uovo si è impiantato nell’utero, il liquido amniotico e la placenta si stanno formando, e il disco embrionale è cresciuto fino a 0,2 mm di diametro! Questa settimana di gravidanza è un’importante tappa nel suo sviluppo embrionale, è l'inizio di quello che viene chiamato organogenesi: molti organi interni stanno iniziando a delinearsi, come il sistema circolatorio. Alla fine della quarta settimana il bambino appare come un piccolo punto fluttuante nel liquido amniotico. Incredibilmente, dal suo concepimento 4 settimane fa, l'embrione si è moltiplicato per migliaia e migliaia di volte e il suo volume è raddoppiato ogni giorno!

Il tuo corpo

Sei settimane dopo l'ultima mestruazione, sei nella quarta settimana di gravidanza. Questo piccolo e splendido granellino si è trasformato in un punto e la prima cellula si è moltiplicata centinaia di volte. Dalle tube di Falloppio l’ovulo fecondato si è spostato nel tuo utero e una volta trovato un posto confortevole, si impianterà. In questa fase viene rilascia una grande quantità di ormoni, essenziali per il bambino, in modo che abbia tutto ciò di cui ha bisogno per crescere. Questi ormoni servono a bloccare il ciclo durante la gravidanza e contribuiscono alla formazione della placenta. A cosa serve la placenta? Essa fornisce l’ossigeno e i nutrienti essenziali al bambino e lo protegge da diversi germi e da alcune sostanze nocive. Se non hai ancora smesso di fumare, adesso è il momento di farlo! (Papà compreso!).

Nutrizione

Tutti ti dicono di seguire un’alimentazione sana in gravidanza e, talvolta, può sembrare un compito difficile. Buona norma è fare attenzione alla qualità degli alimenti, cosa che ti aiuterà ad impostare buone abitudini alimentari fin da subito. Presta anche particolare attenzione alla preparazione del cibo per evitare il rischio di intossicazioni alimentari, sia per te e che per il tuo bambino. Cuoci accuratamente la carne: tartare di carne e affettati crudi sono vietati! Lava accuratamente le mani dopo il giardinaggio o dopo aver dato da mangiare ai tuoi animali domestici, prima di cucinare e assicurati di lavare con attenzione frutta e verdure. E’ sufficiente una piccola attenzione in più per stare bene.

Consigli Utili

Devo prendere un integratore alimentare durante la gravidanza? Se prima della gravidanza avevi un'alimentazione corretta, il tuo fabbisogno di minerali e vitamine dovrebbe essere soddisfatto. Durante la gravidanza però, i fabbisogni di molti nutrienti aumentano e se non si modifica la qualità della dieta, è più facile essere a rischio di carenze. Ricordati che in questa fase è fondamentale seguire un'alimentazione equilibrata, ricca di vitamine e di minerali, perché tutto ciò che mangi, influisce sulla nascita e crescita del tuo bambino. Sin dall'inizio della gravidanza le tue necessità cambiano: ad esempio, devi fare particolarmente attenzione ad aumentare l'apporto di acido folico (o vitamina B9). Consulta il tuo medico per essere sicura: se lo riterrà opportuno, potrà prescriverti un integratore alimentare adatto a te. A proposito, hai già fatto la tua prima visita dal ginecologo?