Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Quinta settimana

 

Anche se ha ancora le dimensioni di circa un pisello, il bambino sta crescendo a passi da gigante!

Scopri di più sulla quinta settimana di gravidanza.

Martedì 23 Agosto 2016

Sviluppo del bambino

Si distinguono un primo accenno della colonna vertebrale con il canale neurale (il futuro midollo spinale) e delle piccole protuberanze che si trasformeranno in braccia e gambe. Straordinariamente, i suoi polmoni e l'apparato digerente stanno prendendo forma poco a poco. Al termine della quinta settimana di gravidanza, il cuore dell'embrione inizia a prendere forma: se si fa un’ecografia in questa fase, si percepisce già chiaramente il battito! Anche gli emisferi cerebrali cominciano a svilupparsi. Il viso inizia lentamente a delinearsi: in particolare, si intravedono piccole sporgenze per gli occhi e le orecchie, così come l'apertura (al momento unica) della bocca e del naso. Durante questa settimana di gravidanza, l'embrione misura tra 7-8 mm. 

Il tuo corpo

Ora che sei nella quinta settimana di gravidanza, è possibile che inizi a percepire sempre di più il cambiamento. Forse ti senti più tesa o irritabili del solito. La causa sono i cambiamenti ormonali che possono influenzare non solo il tuo stato emotivo, ma anche il tuo stato fisico. Il seno potrebbe essere leggermente dolente e teso, alcune donne percepiscono una leggera tensione e qualche piccolo crampo nella regione pelvica, a causa di un maggior afflusso di sangue. 

Nutrizione

In questa fase della gravidanza le nausee e il vomito non sono rari, soprattutto al mattino! Purtroppo, però, la nausea è una tappa quasi necessaria nel periodo in cui il tuo corpo si abitua a tutti i cambiamenti in atto. Se soffri di questi disturbi, parlane al tuo medico. Ci sono però alcune cose che puoi fare! Prima di tutto, cerca di non saltare la colazione, evita gli alimenti troppo ricchi di grassi e fraziona i pasti concedendoti uno o due spuntini fra un pasto principale e l'altro. In questa fase della gravidanza, lo spuntino ideale è composto da una tazza di latte o un vasetto di yogurt, accompagnati da cereali e una bevanda. Inoltre, ricordati di bere acqua a sufficienza. 

Consigli utili

Come essere certi di essere veramente incinta? Uno dei primi classici segni della gravidanza è il ritardo del ciclo mestruale, anche se l’assenza delle mestruazioni non è dovuta necessariamente al fatto di essere incinta. Un test di gravidanza potrà svelarti in modo affidabile se sei realmente incinta. Ma per esserne certa, consulta il tuo medico il prima possibile. Saprà darti conferma della bella notizia e fornirti consigli utili per vivere al meglio questa meravigliosa avventura. Inoltre, potrai già calcolare la data di nascita presunta del tuo bambino e pianificare così al meglio i mesi a venire.

Leggi tutto

Seleziona la settimana che ti interessa

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati