Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Sesta settimana

 

Il bimbo cresce in fretta! Quanti cambiamenti emozionanti su un esserino così piccolo.

Scopri di più sulla sesta settimana.

Martedì 23 Agosto 2016

Sviluppo del bambino

Il suo viso incomincia a modellarsi e definirsi: occhi, orecchie, naso e bocca fanno la loro comparsa, poi la lingua e anche un abbozzo delle fessure nelle gengive che ospiteranno i denti da latte. Il suo cervello e il suo apparato respiratorio e quello digestivo si sviluppano a tutta velocità. Il cuore è aumentato talmente tanto di volume che forma una piccola protuberanza a livello della sua pancia e anche il fegato inizia ad occupare molto spazio.

Il tuo corpo

Molte donne in questo periodo iniziano a percepire alcuni dei poco piacevoli “effetti collaterali” della gravidanza come nausee mattutine, difficoltà a dormire e sbalzi d’umore. La causa sono i cambiamenti ormonali che stanno avvenendo nel tuo corpo e sono perfettamente normali. Non affaticarti troppo però! Durante la gravidanza è bene ricordarsi di fare una pausa ogni tanto.

Nutrizione

Un’alimentazione varia ed equilibrata in gravidanza consente di raggiungere un buon equilibrio nutrizionale e può aiutarti contro la stanchezza. Se ti senti particolarmente stanca, consulta il tuo medico che, se lo riterrà opportuno, potrà prescriverti un integratore alimentare adatto a te. Sicuramente è importante imparare a prendersi degli spazi per sé.

Suggerimenti

Ti chiedi se è possibile continuare a fare attività fisica durante la gravidanza ? In gravidanza è assolutamente sconsigliato smettere di fare esercizio fisico! Un po’ di movimento aiuta. Anzi, se l’attività fisica viene praticate correttamente, può essere aiutarti a controllare l'aumento di peso, rilassarti, alleviare alcuni dolori (in particolare quelli alla schiena), mantenere i muscoli tonici e anche prepararti al parto. Gli sport sconsigliati in gravidanza sono quelli che generano rischi di traumi come sport di squadra o sport che implicano un contatto fisico e gli sport intensi. Stare all'area aperta, inoltre, stimolerà la produzione di Vitamina D. In ogni caso, chiedi sempre consiglio al tuo medico curante, saprò indicarti quali attività sono appropriate.

Leggi tutto

Seleziona la settimana che ti interessa

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati