Quello che devi sapere sul dolore al pancino del tuo bambino
Il glossario dei piccoli disturbi durante lo svezzamento
Il tuo piccolo sta affrontando molti cambiamenti, soprattutto durante lo svezzamento e il suo pancino ne risente! Ecco un pratico glossario dei piccoli disturbi che potranno affliggere il tuo bambino.
Le coliche
Il piccolo piange a lungo, a volte per ore, ed è inconsolabile. Tutta la famiglia entra in panico e tu ti senti in colpa perché non riesci a calmarlo, ma non è colpa tua!
Se il piccolo si nutre normalmente, se al di fuori di queste crisi vi sorride e il medico dice che tutto è nella norma, non ti preoccupare. Rilassati, prendi tuo figlio in braccio e cullalo dolcemente. Così si sentirà rassicurato e pian piano si calmerà.
La diarrea
Alcuni bambini possono avere, a volte, problemi di digestione. Anche se è frequente, la diarrea può essere pericolosa.
Si può arrivare in fretta alla disidratazione, per cui è importante controllare il peso del tuo piccolo. Non esitare a portarlo dal medico in caso di diarrea.
Attenzione: con il latte materno le feci del piccolo sono giallastre e un po' liquide. Bisogna cambiargli il pannolino quasi dopo ogni poppata, ovvero sette o otto volte al giorno. Ma non temere, questo non vuol certo dire che ha la diarrea! In caso di dubbio non esitare a portare il piccolo dal pediatra.
La costipazione
Se, al contrario, il piccolo ha le feci dure o scarse e se piange spingendo, parlane al medico.
Attenzione: le feci del piccolo sono in genere meno numerose e più solide quando è allattato con latte formulato.
I piccoli rigurgiti del bambino
I rigurgiti sono costituiti da una risalita del latte che è fisiologica nella maggior parte dei neonati. Scompaiono spontaneamente fra i 6 e i 12 mesi, nel momento in cui il piccolo comincia ad assumere la posizione eretta. Ecco qualche semplice accorgimento da applicare per favorire un miglior allattamento.
Cosa evitare se il tuo bambino ha il mal di pancia:
- Biberon troppo abbondanti
- Somministrare altri liquidi oltre al latte
- Forzare il piccolo a finire il biberon
Cosa fare se il tuo bambino ha il mal di pancia:
- Distribuire meglio nel corso della giornata le poppate o i biberon
- Fargli fare diversi ruttini ed evitare di metterlo sdraiato subito dopo la poppata
- Eventualmente, sollevare leggermente il materasso
- Se il tuo piccolo è allattato con il biberon, puoi chiedere al tuo pediatra se è opportuno cambiare il tipo di latte formulato.
Integratori Alimentari Pediatrici?
Articoli Collegati