Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

1, 2, 3... presto 20 denti da latte

 

Il mio piccolo ha le guance rosse, la salivazione abbondante ed è di cattivo umore. Forse stanno per spuntare i primi denti da latte? Ho bisogno di consigli!

Giovedì 25 Febbraio 2016

I denti che spuntano possono far male. La mucosa della gengiva si allarga e poi viene bucata dal dentino che spunta. Quindi non è sempre un'esperienza piacevole! Durante questo periodo alcuni bambini hanno "semplicemente" le guance e il sederino un po' arrossati. Altri, meno fortunati, soffrono di più. Ma niente paura, qui di seguito trovi alcune astuzie per alleviare il dolore... E una lista di ciò che devi fare per prenderti cura dei denti di tuo figlio...

Quando potremo fare la foto con i primi denti da latte?

Il primissimo dente spunta in genere fra i 6 e i 12 mesi, più di frequente in basso, al centro della gengiva. Ma non ci sono regole. Alcuni bambini possono sentirlo spuntare prima, mentre per altri non spunteranno prima dei 12 o 18 mesi.

In seguito, i denti continuano a spuntare secondo un ordine ben preciso: prima gli incisivi, poi i primi molari (intorno al 1° anno), i canini (verso i 2 anni) e infine gli ultimi molari (verso i 3 anni). Ogni bambino "mette i denti" secondo il proprio ritmo. Non è il caso che ti preoccupi se il tuo bambino ha tre mesi di ritardo rispetto al suo cuginetto della stessa età: lo spuntare dei denti non ha nulla a che vedere con lo sviluppo!

Prima di spuntare, i denti da latte si fanno annunciare!

Lo spuntare dei denti è spesso accompagnato da piccoli fastidi. Se il tuo piccolo saliva molto, è nervoso, si mette la mano in bocca - o qualsiasi oggetto a sua portata, è sicuramente il segno che sta spuntando qualche dentino!

Alcune mamme rilevano anche altri sintomi: sederino arrossato, feci molli, guance rosse. Tali sintomi sono benigni e in genere non durano più di 48 ore.

Le soluzioni per aiutare il piccolo

Il tuo piccolo soffre e sei alla ricerca di un rimedio efficace? Naturalmente parlane al tuo pediatra, ma sappi che esistono diversi metodi. Sta a te trovare quello che lui apprezzerà maggiormente.

  • Passa dolcemente il tuo dito (disinfettato e risciacquato bene) sulle gengive del piccolo. Il massaggio allevia il dolore.
  • Puoi anche utilizzare dei gel lenitivi pensati appositamente per i primi dentini, che trovi in farmacia.
  • Dai al tuo bambino un anello per la dentizione, che potrà mordere a volontà. Scegli preferibilmente un modello di plastica o un anello refrigerante (da mettere in frigorifero).
  • Ma punta anche su coccole, piccoli baci e parole rassicuranti. Anche questo funziona benissimo contro il dolore!

Un sorriso da star bisogna guadagnarselo!

Una volta messi tutti i denti da latte, bisogna prendersene cura.... anche se sono solo provvisori! Infatti anche i più piccoli possono soffrire di carie... Se non vengono curate, possono rallentare lo spuntare dei denti definitivi e indebolirli. Per evitarlo, ecco alcuni accorgimenti!

  • Evita di dargli delle caramelle e, in generale, troppe bevande o prodotti zuccherini. Fai attenzione anche alle cattive abitudini, come immergere il ciuccio nel miele o aggiungerne nel biberon la sera. Allo stesso modo, non preparargli un biberon di acqua e zucchero per la notte.
  • Da qualche anno i medici raccomandano di spazzolare i denti sin da quando spuntano con uno spazzolino adatto ai piccolissimi. Se hai bisogno di maggiore chiarezza, chiedi consiglio al tuo pediatra.
  • A partire da 1 o 2 anni si incomincia con il rituale del lavaggio dei denti dopo ogni pasto. Scegli uno spazzolino e un dentifricio adatti alla sua età. E controlla che si sciacqui bene la bocca dopo aver finito.

Programma la sua prima visita dal dentista fra i 2 e i 3 anni. In quest'occasione verranno controllati denti e gengive e il dentista vi ricorderà le regole essenziali dell'igiene della bocca e di un corretto uso dello spazzolino. Sarà inoltre un modo per far conoscere il dentista a tuo figlio in condizioni ottimali, ovvero senza interventi dolorosi né stressanti. È importante perché durante l'infanzia questi incontri si faranno frequenti, quindi meglio che la prima volta vada tutto liscio!

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati