Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Tutto iniziò con la "Farina Lattea"

 
Henri Nestlé è stato uno dei primi a riconoscere che il latte materno è la migliore fonte di nutrimento per un neonato. Per aiutare i bambini che, per svariati motivi, non potevano essere allattati al seno, creò la “farina lattea Nestlé”.

Mercoledì 2 Marzo 2016

La storia di Nestlé inizia nel lontano 1867, quando il farmacista tedesco Henri Nestlé mette a punto la Farina Lattea, un prodotto destinato all’alimentazione dei più piccoli. Nel XIX secolo la mortalità infantile causata dalla malnutrizione era ancora molto elevata in Europa. La Farina Lattea Nestlé permetteva di intervenire in modo significativo nei casidi malnutrizione, perchè è il primo alimento studiato specificatamente per l’alimentazione del bambino nei primi mesi di vita, quando il latte materno manca o non è disponibile. La Farina Lattea veniva commercializzata in un barattolo contraddistinto, già da allora, dal nido stilizzato, che accompagna i prodotti Nestlé anche ai giorni nostri: un simbolo che racchiude la radice del cognome “Nestlé” e nello stesso tempo evoca l’importanza della “cura” del bambino, che deve essere nutrito e protetto nel modo migliore possibile.

Con la prima farina lattea nasce anche l’azienda “S.A. Henri Nestlé”; fondata a Vevey, in Svizzera. Dopo pochi anni, nel 1875, inizia anche in Italia la storia di Nestlé, quando viene depositata presso la prefettura milanese l’etichetta della “Farina Lattea Nestlé - Alimento completo per i bambini lattanti”. Oggi in Italia Nestlé è conosciuta dalla mamme soprattutto attraverso i marchi “Nidina” e “MIO”, nomi storici presenti nel mercato degli alimenti destinati ai bambini da decenni. Nidina contraddistingue da più di 30 anni i latti formulati, indicati per l’alimentazione del lattante in assenza del latte materno. MIO, a partire dal mitico "Formaggino", nato più di 75 anni fa, è un marchio tramandato di generazione in generazione come sinonimo di prodotti pensati per i bambini che crescono con il sorriso.

Nel corso degli anni Nestlé è cresciuta in tutto il mondo, realizzando prodotti alimentari destinati a tutte le fasi della vita. Nonostante questo, l’alimentazione infantile rimane sempre una delle attività di maggiore rilievo: se infatti è vero che l’alimentazione rappresenta una premessa fondamentale per il benessere dell’individuo, risulta evidente che l’obiettivo più importante da raggiungere è quello di garantire un’alimentazione adeguata e corretta sin dalla prima infanzia, in modo da costruire delle solide fondamenta per il futuro: Un Buon Inizio per Crescere.

Una risposta adatta ad ogni fase dello svezzamento.

A partire dagli anni 1960-1970, la ricerca all'avanguardia di Nestlé risponde ai bisogni delle mamme e dei bambini con una serie di prodotti che soddisfano a pieno le necessità fisiologiche e nutrizionali dei più piccoli. Le farine lattee vengono gradualmente affiancate da una gamma completa di prodotti per l'infanzia.

I nutrizionisti Nestlé lavorano per offrire ai bambini un risveglio del senso del gusto che li aiuti a "partire col piede giusto" nella vita!

L’obiettivo primario di Nestlé resta sempre quello di soddisfare le esigenze nutrizionali del bambino in modo completo ed equilibrato, tenendo conto anche delle tematiche più importanti in tema di nutrizione infantile. Nestlé crede fermamente che il latte materno sia l’alimento ideale per il lattante. Quando l’allattamento al seno non è possibile, è dunque necessario poter disporre di alimenti adeguati a soddisfare i fabbisogni specifici del bambino in questa fase della vita. Per questo gli specialisti Nestlé continuano in modo costante la loro attività di ricerca, effettuando studi clinici rigorosi in collaborazione con importanti ospedali e cliniche pediatriche. Grazie alla sua ricerca, Nestlé da quasi 140 anni realizza prodotti sempre innovativi ed in linea con le indicazioni pediatriche più recenti.

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati