MyFeed Personalized Content
Le prime scoperte e i suoi primi momenti di indipendenza
Articolo
Add this post to favorites

Come scegliere un latte di proseguimento?

Latte artificiale, in polvere o di crescita: come scegliere tra diverse varietà e formati.

2 mins lettura Feb 26, 2016

Il mio bambino prende il biberon e ogni volta che vado a fare la spesa vedo che ci sono tante varietà diverse di latte di proseguimento.

Non è facile raccapezzarsi! Fra le varie marche, le età, i benefici nutrizionali, i formati liquidi o in polvere... Ma non preoccuparti: è il tuo pediatra, tuo principale alleato, che ti indicherà il latte più adeguato per il tuo bambino

Come scegliere il latte di proseguimento più adatto?

Se manca il latte materno, il tuo pediatra potrà indicarti un latte adatto alle necessità del bambino. Infatti, non esiste una regola fissa valida per tutti. In base alla curva di crescita e allo stato di salute del bambino, è compito del pediatra curante individuare il latte più indicato, in mancanza del latte materno.

Ricordati di far presente al pediatra alcune condizioni che potrebbero influenzare la sua indicazione, ad esempio:

  • storia di allergia in famiglia
  • coliche sofferte dal bambino
  • episodi di rigurgito importanti

Importante: alcune varietà di latte di proseguimento esistono sia in polvere che in formato liquido, sotto forma di brik pronti all'uso. Molto pratico per gli spostamenti e i week-end fuori porta, no?

Un latte ideato per la sua crescita

Il latte vaccino, rispetto ai latti specifici per l'infanzia, è povero di ferro ed acidi grassi essenziali e ricco di proteine. Anche dopo il 1° anno di vita però, il bambino ha fabbisogno particolare, diversi dall'adulto. In effetti il tuo bambino è più che mai in una fase di sviluppo attivo, impara a camminare, a parlare e corre ovunque. Per questo è importante offrire un latte per la crescita adeguatamente per inserirsi nella dieta del piccolo. A partire dai 12 mesi puoi cominciare a dare al tuo bambino un latte per la crescita. Questo latte, particolarmente adatto alle sue necessità, presenta prima di tutto un tenore di proteine minore rispetto al latte vaccino. Inoltre è generalmente arricchito di nutrienti essenziali: ferro, acidi grassi essenziali (omega 3 e 6), vitamine.

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita del bambino. Nestlé sostiene l’allattamento al seno prolungato anche durante lo svezzamento, come consigliato dal pediatra curante.