MyFeed Personalized Content
6-12 mesi
Articolo
Add this post to favorites

Lo sviluppo del bambino dei primi 2 anni: come far crescere bene vostro figlio

Il primo approccio al cucchiaino, i primi passi e la prima pappa: scopri di più su queste tappe importanti dei primi due anni del tuo piccolo!

3 mins lettura Feb 26, 2016

LE TAPPE NELLO SVILUPPO DI UN BAMBINO

Abituare un bambino a utilizzare il cucchiaino

L’uso del cucchiaino stimola lo sviluppo concettuale e la consapevolezza sensoriale. Imparare a usare il cucchiaino richiede tempo e pazienza ma è il modo migliore per aiutare il bambino ad acquisire movimenti più precisi e aumentare la sua sicurezza.

La nutrizione nei primi anni di vita di un bambino

Nei primi anni di vita il fabbisogno nutrizionale dei bambini è superiore a quello degli adulti, rispetto al peso corporeo. Hanno un pancino piccolo, ma i loro fabbisogni sono elevati, perché il loro corpo cresce rapidamente nei primi anni di vita. Per questo i bambini hanno bisogno di alimenti adatti a loro, in termini di energia e nutrienti.

Alimentazione e geni

L’alimentazione può contribuire a modificare l’espressione dei nostri geni, senza alterare la sequenza del nostro DNA: questa è l’epigenetica! Fenomeni epigenetici sono molto frequenti durante lo sviluppo del bambino.

Far sperimentare il bambino

Imparare a camminare richiede molti tentativi… e molte cadute! Sperimentare diversi tipi di cibo non è da meno. Ci vuole tempo per raggiungere l’equilibrio e sviluppare gusti personali.

Abitudini alimentari

Le abitudini alimentari sane si prendono da piccoli. Proporre al vostro bambino cibi di diverso sapore e consistenza sin da quando è molto piccolo è un modo per renderli più aperti a provare nuovi cibi. Il bambino sarà in grado di apprezzare il cibo nella sua varietà, e in questo modo lo farà anche da grande.

Il cervello in un bambino piccolo

Il DNA influenza certamente la nostra salute, ma da solo non segna il nostro destino. Il cervello ha la capacità di reagire in risposta a stimoli ripetuti. I geni sono responsabili dell’”impianto” generale delle varie aeree del cervello, ma le esperienze possono modificare i dettagli di questo “impianto”, aiutando il cervello ad adattarsi a nuove situazioni e a imparare.

Chiedere la pappa

Il bambino comincia a chiedere il cibo verbalmente, soprattutto quello che gradisce di più.

Scoperta di cibi nuovi da parte di un bambino

Molti bambini sono timorosi nei confronti di alimenti nuovi e preferiscono mangiare quello che già conoscono. Non insistere troppo, ma non ti scoraggiare: il bambino ha bisogno di provare un alimento ripetutamente prima che gli piaccia. In questa fase i bambini cominciano a mangiare a tavola e la loro alimentazione comincia a rispecchiare le abitudini alimentari dei fratelli maggiori e degli adulti.

Alimentazione e crescita psicomotoria

La metilazione del DNA è uno dei meccanismi epigenetici in grado di controllare «l’accensione e lo spegnimento» dei geni e regolare quindi funzioni fisiche e neurologiche. Un’adeguata alimentazione nelle prime fasi della vita può determina l’espressione genica che ci accompagnerà sino alla vita adulta.