L'importanza dei primi 1000 giorni per il futuro del neonato
Alcuni recenti studi hanno dimostrato come la nutrizione nei primi 1000 giorni di vita del bambino, a partire dai 9 mesi che trascorre nella pancia della mamma, possa influenzare la sua vita futura.
Scegliere un corretto stile nutrizionale in questa fase, quindi, contribuisce a favorire un buon "programming" della sua salute in età adulta e contribuisce a ridurre i rischi di malattie nell'arco della sua vita.
I primi 1000 giorni: un viaggio che inizia dal concepimento
I suoi primi 1000 giorni iniziano da quando è un piccolo abitante del tuo pancione, quindi è importante che tu, già durante la tua gravidanza, segua una dieta bilanciata e sana, per te e per lui. Alcuni studi hanno infatti dimostrato che un'alimentazione corretta già in questa fase può far diminuire il rischio che il bambino sviluppi alcune malattie (come ad esempio diabete e patologie cardio-vascolari) in età adulta. Anche un aumento di peso “controllato” della mamma durante la gravidanza può contribuire a ridurre la probabilità di malattie successive al parto. È importante quindi, oltre a seguire una nutrizione adeguata, prestare attenzione all’evoluzione del proprio peso corporeo, in modo tale da monitorare eventuali scompensi.
Il latte materno: la migliore scelta per il tuo bambino
Il miglior nutrimento per il tuo bambino dopo la nascita è senza alcun dubbio il tuo latte. Esso infatti, è un alimento straordinario che muta fase dopo fase, seguendo i ritmi naturali di crescita e le esigenze nutrizionali specifiche del tuo bambino. La sua composizione è in continua evoluzione e fornisce gli elementi utili per la sua crescita sana e regolare. È stato dimostrato che, ad esempio, il latte materno esercita un effetto protettivo nei piccoli, anche nei confronti dell’obesità e che le sue proteine hanno moltissimi effetti benefici sulla salute futura del bambino.
Le corrette scelte alimentari in questa fase, quindi, sono importantissime per fornirgli "Un buon inizio per crescere bene" e programmare la sua salute a lungo termine, grazie al fortissimo legame tra nutrizione, i suoi ritmi di crescita e il suo futuro.
Articoli Collegati