Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Aiutarlo a smettere di usare il pannolino

 

Il mio bambino presto andrà alla scuola materna. È giunto quindi il momento di insegnargli a utilizzare il vasino. Ma come si fa?

Giovedì 25 Febbraio 2016

Imparare a usare il vasino è un nuovo passo importante verso la conquista dell'autonomia per diventare "grande". Significa dunque alleggerire i compiti quotidiani dei genitori (niente più pannolini da cambiare), ma anche il loro budget. Se solo questo passo avanti potesse essere fatto rapidamente e senza ricadute... Questo evento può però diventare un po’ stressante a causa delle nostre aspettative di genitori e delle varie pressioni esterne (scuola materna, altri genitori, ecc.) Ecco qualche consiglio utile per non farne una fissazione...

C'è un'età per togliere il pannolino?

Non c'è un'età limite. Il tuo bimbo è pronto quando, fisiologicamente, sa controllare e quando, psicologicamente, accetta di rinunciare al suo status di bambino piccolo. Questa doppia maturità differisce da bambino a bambino e si acquisisce fra i 15 e i 36 mesi e permette di fare a meno del pannolino durante la notte. L’eliminazione del pannolino durante la giornata è una tappa che solitamente viene raggiunta un po' prima, attorno 24-26 mesi.

Come sapere se è pronto per il vasino?

Esistono degli indicatori che ci dicono che il piccolo è maturo, come sedersi e alzarsi da solo, tirare calci a un pallone, saper salire i gradini da solo, imitare i gesti degli adulti, cominciare a mangiare da solo, rivendicare una certa autonomia.

Anche il fatto che il piccolo si interessi al vasino indica una voglia di cambiamento.

Se gli propongo il vasino troppo presto potrei "creargli un blocco"?

In effetti non si può forzare un bambino a crescere più velocemente del suo naturale ritmo di sviluppo. Mettergli pressione per farlo andare sul vasino non farà altro che ritardare il suo apprendimento. Il momento giusto sarà dunque quello che sceglierà lui. Tu puoi proporre e spiegare come si usa il vasino, quello che ci si aspetta da lui. E poi attendere che sia lui a decidere di vivere questa nuova esperienza.

Metterlo sul vasino a orari regolari lo aiuta?

In effetti si possono creare alcune abitudini e dare punti di riferimento nel tempo (al risveglio, prima o dopo il pisolino pomeridiano...) Un'altra cosa utile: lasciare il vasino a disposizione del piccolo in bagno affinché lui familiarizzi con l'oggetto, tenergli compagnia per farlo sentire meno nervoso (all'inizio!!), spiegargli che fine fa “la pupù”, dove va.

Bisogna non fare alzare il piccolo dal vasino finché non ha fatto pipì o cacca?

Quest'obbligo non fa che rafforzare il suo timore di non essere all'altezza delle vostre aspettative e del vostro amore, a discapito della sua fiducia in se stesso. Se dopo qualche minuto non è successo nulla, complimentati con lui per averci provato. Riproverete qualche ora più tardi o il giorno dopo.

Cosa fare quando "si fa la pupù addosso"?

Sbagliando s'impara! In questo caso devi rassicurarlo sulla sua capacità di farla nel vasino e raccomandargli di non aspettare l'ultimo momento per domandare di andare in bagno.

Se non riesce a farla sul vasino bisogna proporgli il WC dei grandi?

Mmmm... questo "trono" alto e ansiogeno ("e se poi cado nel buco?") è in genere l'ultima tappa del percorso di apprendimento intrapreso. Ovvero, lo potrà usare solo dopo aver imparato bene ad usare il vasino.

Il mio piccolo regredisce! Aveva imparato a farla nel vasino, ma ora ha ricominciato a fare pipì a letto!

L'arrivo di un fratellino o di una sorellina può incitare il maggiore a ridiventare bambino. Questa regressione è transitoria e di breve durata. Un po' di pazienza e tutto dovrebbe ritornare come prima.

Finalmente! Il mio bambino non usa più il pannolino durante la giornata! Quanto tempo passerà prima che riesca a togliere il pannolino la notte?

Questo passaggio varia da bambino a bambino ed è inspiegabile: potrebbe volerci qualche giorno, qualche settimana o mesi... Ci sono anche dei casi in cui i bambini imparano prima a non farla nel pannolino di notte! L'essenziale è non ossessionarlo. Devi sapere che ogni bambino ha il suo ritmo, ognuno è diverso e, in quanto genitori, bisognerà adattarsi!

Tuttavia, portare ancora il pannolino di notte dopo i 5 anni diventa preoccupante. In questo caso può rivelarsi necessario il parere di un pediatra.

 

La scuola materna sta per iniziare e lui mette ancora il pannolino: cosa devo fare?

Approfitta delle vacanze (si è meno stressati, si ha più tempo, il tempo è bello) per lasciare il tuo piccolo sgambettare senza pannolino. Non mettergli assolutamente fretta e non caricare troppo questo momento: anche se non usa ancora il vasino alla perfezione la maestra non potrà rifiutarsi di accettarlo in classe. E non preoccuparti, alcuni bambini imparano a usare il vasino proprio alla vigilia del primo giorno di scuola!

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati