Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

L'arrivo di un fratellino

 

Un fratellino in arrivo! Come la prenderà il nostro piccolo? Che rapporto avranno? Sono felicissima, ma anche un po' preoccupata.

Venerdì 26 Febbraio 2016

Quando in famiglia arriva un fratellino o una sorellina il tuo bambino passa immediatamente dallo status di "piccolo" a quello di "grande". Una bella responsabilità! Questo significa anche che dovrà imparare a condividere il suo papà e la sua mamma e, in alcuni casi, anche la sua camera. Cose non sempre facili da accettare! Questo percorso frateno, che incomincia a costruirsi ora, è costellata di bei momenti, ma forse anche di qualche litigio.

Come aiutarlo con dolcezza

L'annuncio dell'arrivo di un fratellino o di una sorellina è un momento ricco d'emozioni! Quando dirglielo? Dopo il terzo mese di gravidanza: il rischio di aborto è meno elevato e la tua pancia comincia a crescere. Spiegagli la novità con parole semplici e lasciagli esprimere i suoi sentimenti: può darsi che faccia salti di gioia come anche che metta il muso. Questa reazione è normale, ha solo bisogno di un po' di tempo per abituarsi.

  • Prima della nascita parlagli regolarmente del nuovo bambino in arrivo. Spiegagli cosa cambierà nella sua vita e soprattutto ricordagli che ci sarai sempre per lui e che lo ami. Il tuo cuore non si dividerà in due, raddoppierà affinché ognuno abbia la stessa quantità d'amore! Puoi prepararlo anche leggendogli delle storie: esistono moltissimi libri teneri e divertenti sull'argomento!
  • Dopo la nascita, responsabilizzalo dandogli dei compiti "da grande" come dare il biberon, spingere il passeggino... Anche il papà gioca un ruolo importante: mentre tu ti occupi del piccolo, tuo figlio e lui possono giocare insieme, andare a fare una passeggiata... E prova a dedicargli dei momenti tutti per lui, per leggere insieme una storia, ad esempio.

Ti voglio bene, ti odio

La gelosia è parte integrante del rapporto tra fratelli. Ed è addirittura  una cosa positiva! Perché bisticciare aiuta a crescere. Così ogni bambino diventa autonomo, si costruisce una personalità, facendo passare messaggi, segnando il suo territorio, testando i propri limiti e, infine, acquisendo fiducia in se stesso. Confrontarsi nella vita di ogni giorno con suo fratello o sua sorella gli permette anche di imparare, poco a poco, la condivisione, il compromesso, la giustizia (e l'ingiustizia)... Insomma, le regole della vita in società!

Quando litigano, lascia che risolvano  da soli il problema finché non ricorrono alle mani. Se si picchiano o se la lite diventa troppo violenta, intervieni senza prendere le parti di nessuno.Metti un freno alla discussione se è sempre lo stesso che cerca di avere la meglio su suo fratello o sua sorella. Cerca di essere giusta ed equa. Programma alcune attività separate: la spesa con mamma per il piccolo, cucinare con papà per il grande... Così, la sera, saranno felici di ritrovarsi!

Il grande ritorna piccolo: è normale?

All'annuncio della tua gravidanza o dopo la nascita del fratellino o della sorellina, tuo figlio maggiore ricomincia a fare pipì a letto, a volere il suo biberon o a esigere di essere portato in giro nel passeggino? Tutte abitudini che aveva perso. Questo fenomeno di "regressione" è molto frequente e assolutamente normale: in questo modo tuo figlio attira la tua attenzione. Ha bisogno di far vedere che esiste, mentre tutti hanno occhi solo per il bebé appena nato. È anche il suo modo di esprimere i sentimenti contraddittori che prova in questo momento: gelosia, orgoglio, odio, amore. Una reazione così è dunque naturale, ma deve rimanere una cosa passeggera. Se dovesse prolungarsi, non esitate a parlarne al pediatra.

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati