Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X
L'importanza delle proteine del latte materno nella crescita dei bambini

Le proteine del latte materno per una crescita in salute

 

Le proteine del latte materno sono dei "mattoni" di base per la formazione dell’organismo e influiscono su molti aspetti della crescita e della salute del neonato, sia a breve che a lungo termine. Le proteine del latte materno sono necessarie allo sviluppo del corpo, in particolare dei muscoli, e perfino del cervello del tuo bambino.

Martedì 23 Febbraio 2016

Il fabbisogno proteico del bambino cambia continuamente durante i primi 1.000 giorni di vita: non c'è da meravigliarsi, soprattutto se pensiamo che, già all'età di un anno, i bambini pesano il triplo rispetto alla nascita e sono cresciuti in altezza di circa 2 cm al mese.

L'importanza delle proteine del latte materno per uno sviluppo ottimale del bambino

Molti genitori si chiedono qual è il numero di poppate effettivamente necessario a un bambino. In realtà, un lattante allattato esclusivamente al seno non dovrebbe essere vincolato ad un numero preciso di poppate: è consigliabile l’allattamento a richiesta. In linea generale, si può dire che un bambino assume latte a sufficienza se bagna regolarmente 5-6 pannolini al giorno. Se il tuo bambino è in forma e cresce bene, non hai bisogno di pesarlo dopo ogni poppata. Naturalmente le visite di controllo dal pediatra sono un’ottima occasione per chiedere, tra le altre cose, una verifica del peso e della curva di crescita.

5 consigli pratici per la crescita del tuo bambino:

  • Fai sentire il tuo bambino protetto e amato, dedicandogli cure e attenzioni.
  • Il latte materno è in assoluto il miglior nutrimento che puoi dare al tuo piccolo, perché contiene tutti i nutrienti, comprese le proteine, nella corretta quantità e qualità. In mancanza del latte materno, chiedi al tuo pediatra quale latte formulato somministrare, in base alle esigenze del tuo piccolo. A causa del suo elevato tenore in proteine, il latte di mucca è sconsigliato per i più piccoli: dovresti quindi evitarlo almeno per il primo anno di vita e, preferibilmente, anche più a lungo.
  • Come la nutrizione, anche il movimento fisico influisce in larga misura sulla crescita del peso. Il tuo bambino è in grado di imparare molto presto che l'esercizio fisico fa bene all'organismo, ad esempio, se lo incoraggi a muoversi in acqua, ancora prima che impari a camminare.
  • Altrettanto importanti sono le passeggiate all'aria aperta. Portalo fuori regolarmente, anche quando fa freddo, avendo cura naturalmente di scegliere l'abbigliamento adatto.
  • Ovviamente è importantissimo non saltare neppure un appuntamento con il pediatra per le visite di controllo periodiche! Nel corso di queste visite, il pediatra esegue un check-up completo per accertarsi che il tuo bambino stia bene e cresca normalmente.

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati