Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X

Quali alimenti scegliere?

 

Abbiamo cominciato lo svezzamento. Alterno fra brodo di verdura, frutta grattugiata e omogeneizzati: vorrei sapere se sto facendo bene.

Venerdì 26 Febbraio 2016

Ppreparare tutto da sé o utilizzare alimenti già pronti da consumare? Ogni modalità ha i suoi vantaggi e sarebbe un errore privarsene. 

Perciò... gioca la carta della complementarietà!

In cucina non sono le idee che ti mancano ed è più che giusto che i tuoi piccoli buongustai ne approfittino... Ma preparare tutto a casa richiede tempo, un frigorifero pieno e il materiale necessario. Gli omogeneizzati e gli altri alimenti già pronti sono pratici, i controlli sulla presenza di contaminanti e di agenti inquinanti sono severi ed ecco che a volte può essere meglio scegliere, ad esempio, un vasetto di frutta grattugiata già pronta. E quando il tuo piccolo comincia lo svezzamento le quantità sono così ridotte che riesce difficile cucinare 30 g di carne! Insomma, non esiste LA SOLUZIONE, ma molte soluzioni che ti permetteranno di soddisfare l'appetito dei tuoi angioletti durante tutta la fase della scoperta dei sapori.

L'ho fatto io!

Quando incomincia lo svezzamento cerca di essere attrezzata con tutto ciò che ti servirà per cucinare. Un consiglio? Acquista o chiedi in prestito a un'amica un robot specifico per le preparazioni dedicate ai piccoli, che cucina e frulla: così potrai cuocere al vapore e frullare in poche semplici mosse. Che altro desiderare per preparare il pasto dei tuoi bimbi? Puoi scegliere fra la vaporiera (che cuoce da sola mentre giochi con il piccolo!) o anche la cottura al microonde in un recipiente adatto. A questo aggiungi un buon mixer, a condizione che frulli abbastanza da permetterti di ottenere un passato perfetto, soprattutto per preparare la pappa dei più piccoli, e il gioco è fatto!

Cerca di organizzarti al meglio, ad esempio puoi preparare più brodo vegetale e congelarlo in mono-porzioni, così da averlo già pronoto al monmento della pappa. Non c'è niente di peggio che dover cucinare in tutta fretta con un bambino affamato e stanco, magari alla fine di un'intensa giornata di lavoro.Infine, quando fai la spesa, pensa ai tuoi menù della settimana. È il modo migliore per diversificare i pasti dei tuoi piccoli, magari pianificando tutto in anticipo. Forse è un metodo un po' scolastico, ma molto efficace! Quando acquisti gli ingredienti, immagina come poterli utilizzare in diverse ricette durante la settimana. Sempre per quanto concerne gli ingredienti, scegli frutta e verdura di stagione, più ricca di vitamine e più economica! Ma non rinunciare alla verdura surgelata, sempre pronta all'uso perché già pulita e facile da dosare!Per il pesce e la carne, e soprattutto se hai bambini di età diverse, riserva i pezzi più teneri per i piccoli (il petto di pollo o filetto di manzo), così da far felici tutti a tavola.

Un'ultima raccomandazione: non salare i brodi di verdura e non zuccherare la frutta preparata in casa, lascia fare alla natura. Frutta e verdura naturalmente zuccherati o salati sono perfetti per l'organismo ancora delicato dei piccoli.

Infine, anche se non si ha molto tempo né voglia di dedicarsi alla cucina, preparare delle ricettine fatte in casa per il proprio bambino non è molto difficile. E non dimenticare che cucinare è un gioco e il tuo bambino si divertirà un mondo a guardarti correre di qua e di là in cucina!

Per qualche idea di ricetta golosa, segui la sezione dedicata.

Qualità, la promessa di Nestlé

I prodotti per l'infanzia sono sottoposti ad una legislazione più rigorosa rispetto a quella che regola i prodotti per gli adulti. Nestlé inoltre va ben al di là della legge in vigore, impegnandosi a fondo sul fronte nutrizionale:

  • con la limitazione nell'uso del sale, per aiutare a non sovraccaricare l'organismo ancora fragile dei piccoli. I nostri omogeneizzati di carne sono preparati senza l’aggiunta di sale.
  • con la limitazione degli zuccheri aggiunti nei nostri prodotti, per non abituare il piccolo ai gusti troppo dolci. La nostra frutta grattugiata contiene frutta al 100%.
  • con l'attenzione all'esigenza di gusto e sapore delle nostre ricette.

Il nostro impegno su questi fronti ci permette di proporti prodotti che rispettano l'organismo ancora fragile e immaturo del tuo piccolo e lo aiutano a formare buone abitudini alimentari.

È bello avere l'imbarazzo della scelta: sta a te scegliere il meglio per stuzzicare le papille gustative del tuo bambino!

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati