Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X
Come crescere due gemelli

Crescere due gemelli: istruzioni per l'uso

 

Avere due bambini contemporaneamente è fantastico, ma richiede anche molto lavoro! Quale sarà il mio rapporto con loro? Instaureranno un buon legame tra loro o sarà una sorta di dipendenza reciproca?

Mercoledì 24 Febbraio 2016

L'arrivo di un bambino è un evento a cui ci si deve preparare. Due volte di più quando i bimbi sono due! Prendersene cura richiederà molto tempo, quindi meglio non improvvisare. Fortunatamente esistono molti modi per semplificarsi la vita nel crescere due gemelli.

Alcune astuzie che vi permetteranno di gestire entrambi i piccoli

La tua parola d'ordine sarà: organizzazione!Se allatti, ricorda di annotare in un quaderno l'ora della poppata di ognuno dei bimbi. Questo diario di bordo ti servirà anche per registrare le ore di sonno, la frequenza delle feci, ecc. Insomma, sarà come una specie di secondo cervello! Per l'allattamento puoi adottare due differenti metodi: mettere i due piccoli al seno contemporaneamente (all'inizio dovrai farti aiutare, non sei mica Vishnu!) oppure fare in modo di alternare i pasti, cominciando con un bambino alla prima poppata e l’altro a quella successiva, giusto per essere equi!

Per semplificarti (un po') il compito, investi in accessori molto pratici: un'asciugatrice, una vaschetta da bagno, un fasciatoio... Alcuni dovranno essere acquistati doppi, come il seggiolone, o in versione duo, come il passeggino. In molti negozi avrai diritto a uno sconto speciale gemelli: informati!

Non esitare a farti aiutare: baby-sitter e collaboratrice domestica... Puoi chiedere anche il supporto dei nonni! E per la spesa, viva Internet e le consegne a domicilio!

Valutate anche la possibilità di confrontarvi con altri genitori di gemelli. Non siete gli unici in questa situazione! Oggi le gravidanze gemellari sono più frequenti e rappresentano l'1,5% del totale. Il motivo? Il numero sempre più elevato di coppie che tentano un'inseminazione artificiale, l'avanzamento dell'età della maternità... Perciò di sicuro fra i vostri conoscenti ci saranno dei genitori di gemelli. Se non è così, rivolgetevi a qualche associazione specializzate.

Una relazione unica

Poco importa che i gemelli siano monozigoti o eterozigoti: i vostri figli hanno un legame che non è assolutamente comparabile a quello che normalmente esiste fra fratelli e sorelle "classici". Nella vostra pancia si sfioravano. È dunque normale che alla nascita siano molto vicini. Hanno già vissuto un pezzo della loro storia insieme...

I vostri due piccoli vivranno insieme le stesse fasi dello sviluppo. È naturale dunque che il mimetismo fra loro sia forte! Appena uno prende un gioco, l'altro vuole lo stesso! Sono insieme tutti i giorni, ne provano il bisogno, e questo li fa sentire più sicuri. Attenzione, dunque, a non separarli troppo presto.

Tuttavia, questa relazione non è sempre idilliaca. Man mano che crescono, uno potrebbe prendere il sopravvento sull'altro. State attenti a non permettere che sviluppino questo tipo di rapporto, aprendo la loro coppia verso l'esterno e trattandoli come individui distinti il prima possibile.

Infatti non sono un tutt'uno... sono due!

Due gemelli sono prima di tutto due personalità ben distinte. Perciò, nel senso due gemelli, è di primaria importanza che i genitori non li considerino come un’entità unica, ma come due bambini distinti fra loro. Questo atteggiamento parte innanzitutto dalla scelta dei nomi: evitate quelli che si somigliano troppo. Nella vita di tutti i giorni è meglio resistere alla voglia di vestirli alla stessa maniera o di mischiare le loro cose e i loro giochi...

Quando crescono, è fondamentale che i genitori passino dei momenti separati con ognuno di loro. Ogni gemello deve avere il suo “giardino segreto” e dei ricordi solo suoi... deve sentire di essere unico. Quest'individualizzazione è importante nella costruzione dell'identità di ognuno dei piccoli, ma anche per la sua apertura verso gli altri.

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati