Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X
Il sistema immunitario dei bambini per lottare contro gli agenti esterni

Il sistema immunitario dei bambini

 

Tu sai istintivamente come proteggere il tuo bambino: lo stringi teneramente fra le braccia per rassicurarlo e lo vesti con abiti caldi quando fa freddo... 

Martedì 23 Febbraio 2016

Fortunatamente, per lottare contro gli agenti esterni il tuo piccolo può contare anche sulle sue difese naturali.

Le difese immunitarie dei bambini

Il suo sistema immunitario è in costruzione. Alla nascita il sistema immunitario dei bambini non è ancora molto sviluppato. Durante la gravidanza ha vissuto in un ambiente sterile (il ventre materno), godendo della protezione della sua mamma. La sua flora intestinale era quasi inesistente. Per fortuna nel corso dei primi mesi di vita il piccolo viene protetto dagli anticorpi della mamma, trasmessi in utero durante la gravidanza, che combattono germi e virus. Si tratta della cosiddetta immunità passiva.  L'allattamento al seno protrae questi benefici nel tempo, contribuendo allo sviluppo di una flora intestinale fisiologica, che costituisce una delle prime protezioni naturali del neonato.Naturalmente il piccolo svilupperà anche il proprio sistema immunitario. Tale sistema raggiungerà la piena maturità verso i 4 anni del bambino.

Una fase delicata

Lo svezzamento può rappresentare un momento delicato per il tuo pargoletto. L'introduzione di nuovi alimenti modifica la sua flora intestinale. Diventa più vulnerabile e potrebbero verificarsi alcuni piccoli disturbi digestivi.

È questa, inoltre, l'età in cui il piccolo incomincia a toccare tutto e a voler mettere qualsiasi cosa in bocca. I suoi contatti con il mondo esterno sono più numerosi e scopre le gioie della vita in collettività, in cui si condivide tutto... compresi i virus! 

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati