Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Cerca
Non sei ancora registrato? Registrati qui
Condividi questa/o
X
Diventare genitori, l'unico mestiere che non si impara

I consigli per l'igiene del neonato

 

Sono i primi giorni e non sai bene cosa fare per l’igiene del tuo piccolo. Niente panico, con questi consigli andrà tutto bene!

Mercoledì 24 Febbraio 2016

Per la salute e il benessere del tuo piccolo è necessario fargli un bagnetto completo e lavare regolarmente gli oggetti che usa più spesso. Ma è inutile esagerare con l'igiene del neonato! Per rafforzare le sue difese immunitarie il piccolo ha bisogno di entrare in contatto con batteri, microbi e altri microrganismi con cui siamo quotidianamente a contatto. Carrellata delle buone pratiche.

L'abc dell’igiene del neonato

Il bagnetto è un momento unico di intimità con il tuo bambino. È meglio essere organizzati e avere sotto mano tutto il necessario, così da poterne godere pienamente! Ecco l'elenco dei prodotti indispensabili:

  • un bagnoschiuma per la sua pelle delicata,
  • uno shampoo delicato per i suoi capelli,
  • un latte detergente per il suo visino,
  • una crema per il sederino,
  • siero fisiologico,
  • cotone idrofilo,
  • salviette.

Il bagnetto

È un momento che i piccoli adorano! Per la sua sicurezza sii sempre attenta: non distogliere mai lo sguardo dal tuo bambino! E cerca di non fargli prendere freddo: la temperatura della stanza deve essere compresa fra i 20 e i 24 °C e quella dell'acqua intorno ai 37 °C.

Il cambio del pannolino

Parola d'ordine: organizzazione! Il cambio del pannolino è uno dei punti fondamentali per l'igiene del neonato. Metti tutto il necessario accanto al fasciatoio: pannolini, salviette, latte detergente, biancheria di ricambio, pattumiera. Prima di rimettergli il pannolino pulito ricordati di pulire bene e asciugare tutte le piegoline del piccolo.

➤ Il viso
Un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente o semplicemente di acqua basta. Puoi terminare con una crema idratante pensata per proteggere la sua pelle.

➤ Gli occhi
Inumidisci una garzina con un po' di soluzione fisiologica e passala delicatamente sugli occhi, dall'angolo interno verso l'esterno.

➤ Le orecchie
La delicatezza è d'obbligo! Non utilizzare cotton fioc, ma semplicemente un piccolo pezzo di cotone per asciugare il padiglione auricolare e il retro dell'orecchio.

Il naso 
Operazione delicata! Attorciglia un pezzetto di cotone imbevuto di soluzione fisiologica e inseriscilo nelle narici per pulirle. Puoi anche utilizzare un aspiratore nasale.

➤ Le unghie 
Vanno tagliate regolarmente. Tonde e non troppo corte!

➤ Il cordone
Puliscilo due o tre volte al giorno con un po' di garza imbevuta di disinfettante finché non cade (in media ci vogliono da una a due settimane).

E la manovra di scoprimento del pene dei maschietti? Questa pratica, che consiste nello scoprire il glande, è oggi sconsigliata da numerosi pediatri. Ormai sappiamo che questa condizione è del tutto naturale e tende a risolversi spontaneamente nei primi anni di vita. Perciò lascia fare alla natura!

Le altre regole d'igiene

Anche i peluche e gli orsacchiotti devono fare regolarmente il “bagnetto”. I più resistenti andranno direttamente in lavatrice, mentre gli altri beneficeranno del tradizionale lavaggio a mano.

Per quanto riguarda la sua biancheria, quella intima deve essere lavata tutti i giorni. Per il resto... una macchia di frutta su un giacchino non è la fine del mondo! Per bavaglini, biancheria da bagno e lenzuola opta per un lavaggio a 60°C. In ogni caso scegli un detersivo delicato, che rispetti la sua pelle sensibile.

Una pulizia quotidiana è d'obbligo anche nella cameretta del piccolo. La prima cosa da fare: areare la sua stanza ogni giorno, per almeno 10 minuti. Passa regolarmente l'aspirapolvere o la scopa e rimuovi la polvere dalle superficiper non irritare il suo sistema respiratorio.

I prodotti per la cura del piccolo

L'aspiratore nasale è un accessorio indispensabile quando il tuo bimbo è raffreddato. Il modello più semplice (e meno caro) è quello a forma di peretta, che aspira grazie a una semplice pressione. Troverai anche degli aspiratori nasali elettrici. Per proteggere la pelle delicata e la salute del tuo piccolo, scegli bagnoschiuma, shampoo e creme specifici per i più piccoli: di solito sono privi di conservanti, coloranti e sostanze che possono irritare la pelle delicata del bambino.

Leggi tutto

Entra nel club!

Un sacco di consigli e strumenti a portata di mano, nella tua casella e-mail ogni settimana.

  • Impara tutto sulla nutrizione al tuo personale ritmo
  • Prova tanti strumenti pratici studiati su misura per te
  • Ottieni un aiuto e le risposte che ti servono in poco tempo
  • Rimani aggiornato su sconti e coupon

Iniziamo!

Contenuti collegati