MyFeed Personalized Content
0-6 mesi
Articolo
Add this post to favorites

La magia della crescita da 1 a 3 anni

Le esigenze nutrizionali del tuo bambino cambiano di continuo. Intorno al primo anno d'età, lo vedrai attraversare una fase di crescita incredibile.

2 mins lettura Feb 23, 2016

La quantità di sostanze nutritive necessaria al suo organismo, a parità di peso, può superare anche di cinque volte quella occorrente agli adulti! Ecco perché è importante che la sua dieta contenga tutti i nutrienti indispensabili. Passiamo a esaminare brevemente alcuni dei micronutrienti che il tuo bambino deve assumere per soddisfare i suoi fabbisogni.

Il ferro è responsabile del trasporto e dell'immagazzinamento dell'ossigeno nei globuli rossi e favorisce lo sviluppo cognitivo. Alla nascita, il tuo bambino dispone di buone riserve di ferro, che però avrà esaurito intorno ai 5-6 mesi d'età. Lo zinco è importante per la divisione e la crescita delle cellule, come pure per le funzioni del sistema immunitario. Lo iodio è fondamentale per lo sviluppo cognitivo. La vitamina A è importantissima per il sistema immunitario, mentre le vitamine del gruppo B servono a trasformare il cibo in "carburante" per l'organismo e sono responsabili del rilascio ottimale di energia dagli alimenti. Il calcio contribuisce a rinforzare le ossa, mentre la vitamina D facilita l'assorbimento del calcio.

Le proteine sono invece dei macronutrienti. Con il passaggio ai primi cibi solidi, la quantità di proteine assunta dal bambino può aumentare in misura considerevole perché il latte è associato ad altre fonti di proteine come pesce, carne e formaggio. Il risultato rischia di essere una dieta che supera l'apporto proteico giornaliero consigliato per i bambini di età compresa tra 1 e 3 anni (il fabbisogno medio è 11 g/giorno). Il latte per la crescita è un prodotto formulato in base ai fabbisogni nutrizionali del bambino di 1-3 anni: il contenuto di macro e micronutrienti è studiato per favorire una alimentazione adeguata per questa fascia di età.