Le posizioni per allattare

Le posizioni per allattare

0-6 mesi
Articolo
Ago 30, 2016
5 mins

Non è così facile trovare la posizione corretta per allattare il mio bambino al seno. Quali sono i piccoli trucchi per poter vivere serenamente questo momento straordinario?

Le posizioni per allattare il bambino al seno richiedono delle conoscenze "tecniche". Una buona posizione del piccolo migliorerà la qualità della suzione e dunque la produzione di latte. Ma anche la comodità della mamma, che si risparmierà così i fastidi provocati da seni dolenti e mal di schiena. Ma non ti preoccupare: imparare è molto facile e ci vogliono solo pochi giorni. Dopo ti assicuriamo che sarà solo una gioia!

Tutto sulle posizioni per allattare!

Poco prima dell'inizio della poppata:

  • La posizione per allattare più classica, detta della "Madonna". Posiziona il piccolo di fronte a te, con la sua pancia contro la tua. Se gli dai il seno sinistro sosterrai il piccolo con l'avambraccio sinistro che passa sotto la sua schiena e con il palmo che posa sul suo sederino. Il gomito sinistro sarà appoggiato sul bracciolo di una poltrona, un cuscino o comunque qualcosa che ti permetta di sentirti comoda e sostenuta. Con la mano destra terrai il seno sinistro per inserirlo nella bocca del tuo bambino. Regolerai l'inclinazione della testa del piccolo con il braccio sinistro. Il suo mento tocca il tuo seno e il suo naso appoggia sul tuo capezzolo? Missione compiuta!
  • La posizione per allattare detta "a rugby", utilizzata durante i primi mesi in seguito a parti difficili o durante la notte. Il piccolo è a cavalcioni sul tuo fianco, all'altezza della vita, sostenuto dal tuo braccio (come si terrebbe con una mano un pallone da rugby). La sua nuca poggia sul palmo della mano opposta. Per allattare a letto (molto utile la notte), distenditi su un fianco, questa volta con il piccolo di fronte a te, anche lui su un fianco, con la bocca al livello del capezzolo. Il vantaggio: una volta che il piccolo è sistemato bene questa posizione ti libera un braccio. Pratico, no?

Vi sono anche altre posizioni per allattare da sperimentare: a gambe incrociate, con un cuscino sulle ginocchia; semi distesa su una sdraio; sulla poltrona... insomma, non preoccuparti, ti verrà naturale trovare la posizione che ti fa star meglio e con il tempo tutto diverrà ancora più semplice.

Che bocca grande che hai, piccolo mio!

Alcune mamme potrebbero esserne spaventate, ma quando il piccolo ha fame apre al massimo la bocca e si contorce in tutti i sensi per trovare il tuo seno. Non c'è da preoccuparsi, dare il seno non fa male. Come funziona?

  • Inizio della poppata: la sua bocca ben aperta afferra tutto il capezzolo e una parte dell'areola. La sua lingua preme sotto il capezzolo. Se il piccolo ha difficoltà: Prendi fra pollice e indice capezzolo e areola piegandoli leggermente a U affinché entrino meglio nella sua bocca.
  • Durante la poppata il labbro inferiore del tuo piccolo è completamente estroflesso. Il suo naso tocca il tuo seno. Puoi osservare un movimento regolare della mascella inferiore del tuo piccolo, il quale alterna suzione, deglutizione e respirazione. Non è poi così difficile, no?

Come fare con due gemelli?

Allatto in contemporanea o alterno i due piccoli? Non ci sono regole assolute: sta a te adottare la soluzione più adatta a te e ai tuoi bambini. Se uno dei due ha difficoltà ad attaccarsi al seno o se desideri avere una relazione privilegiata con ognuno di loro, l'allattamento a turno è probabilmente la miglior soluzione. Attacca al seno prima il bimbo più affamato. L'altro, più paziente, adora addormentarsi al seno, perciò allattalo per ultimo. Per ragioni di tempo l'allattamento simultaneo è molto pratico, se i piccoli hanno fame contemporaneamente...ovviamente! In tal caso scegli la La posizione per allattare "a rugby", con le teste dei piccoli che quasi si toccano. Questa posizione richiede un po' di allenamento, ma dovrebbe rivelarsi rapidamente molto pratica ed efficace!

Concentrata... rimango concentrata!

Puoi allattare seduta o distesa: la cosa più importante è la tua comodità. Se non ti senti comoda, se la tua nuca o la schiena ti "tirano", il tuo bambino lo sentirà e potrà essere tentato di abbreviare la poppata per farti sentire meglio. Perciò individua il luogo in cui ti senti più a tuo agio (una poltrona comoda, il divano, il letto...). Abbi sempre a portata di mano un cuscino classico o da allattamento (che si avvolge attorno alla vita), una coperta, il telefono (per non doverti alzare) e una bottiglia d'acqua. Allattare mette sete!

Il piccolo è sazio?

Succede che, malgrado tu sia molto motivata, l'allattamento non funzioni come avresti sperato. I segni che dovrebbero allarmarti:

  • meno di 5 poppate al giorno,
  • cambiamento brutale del ritmo di allattamento
  • deglutizioni rare o irregolari,
  • il tuo piccolo piange in continuazione o dorme quasi tutto il tempo.

Infine, la curva di crescita del suo peso deve essere regolare e ricordati di chiedere consiglio al tuo pediatra per qualsiasi dubbio.

Un segno che indica che la poppata si svolge alla perfezione: senti il tuo utero contrarsi e provi una sensazione di calore e indurimento al seno che viene poppato. Non avere paura, la suzione non provoca nessun dolore! Tutte le donne che allattano a fine poppata si sentono pervase da una sensazione di sollievo. Il piccolo è calmo e soddisfatto. Il tempo è come sospeso. È un momento d'armonia e simbiosi che vale la pena vivere!

Articoli Collegati

View details Apporto proteico e peso equilibrato dei neonati
Articolo
Il rapporto tra le proteine del latte materno e il peso equilibrato dei neonati

Apporto proteico e peso equilibrato dei neonati

Il peso forma dei bebè: l'organismo del piccolo è in fase di sviluppo, il tuo bambino sta imparando a digerire e a utilizzare tutte le sostanze nutritive assunte con l'alimentazione.

2 mins lettura

View details Integratori alimentari: sono utili durante l'allattamento?
Articolo
Approfondimento sugli integratori per l'allattamento

Integratori alimentari: sono utili durante l'allattamento?

Approfondisci il ruolo e le caratteristiche degli integratori per aiutarti a gestire la stanchezza durante l'allattamento e la gravidanza.

3 mins lettura

View details Il latte materno ha un effetto dimagrante!
Articolo
Perdere peso in allattamento: il latte materno può avere un effetto dimagrante sulla mamma

Il latte materno ha un effetto dimagrante!

Le madri che allattano al seno tendono a perdere peso perché bruciano calorie extra ad ogni poppata.

1 min lettura

View details Avrò abbastanza latte?
Articolo
Avrò abbastanza latte?

Avrò abbastanza latte?

Mi chiedo se il mio latte sarà abbastanza nutriente e abbondante per soddisfare l'appetito del mio bambino. Cosa posso fare per favorire la produzione di latte?

3 mins lettura

View details Cos'è il DHA?
Articolo
DHA: Acido docosaesaenoico grasso insaturo latte materno

Cos'è il DHA?

Scopri che cos'è il DHA e come raggiungere la quantità necessaria durante l'allattamento del tuo bambino.

3 mins lettura

View details Lo sapevi che...
Articolo
Lo sapevi che...

Lo sapevi che...

...Il latte materno protegge maggiormente il bambino dalle malattie durante l'infanzia e in età più matura?

1 min lettura

View details Scelte intelligenti
Articolo
L'allattamento al seno influisce sullo sviluppo cerebrale del bambino

Scelte intelligenti

Il latte materno contiene acidi grassi essenziali, come il DHA, importanti per lo sviluppo cerebrale.

1 min lettura

View details Il ruolo delle proteine nella crescita e lo sviluppo del tuo bambino
Articolo
Il ruolo delle proteine nello sviluppo sano del bambino

Il ruolo delle proteine nella crescita e lo sviluppo del tuo bambino

Crescita e sviluppo: Le proteine forniscono i "mattoni" principali dell'organismo, fondamentali per la crescita e lo sviluppo del tuo bambino.

1 min lettura

View details Lo sapevi che...
Articolo
Lo sapevi che...

Lo sapevi che...

...Le proteine del latte materno sono forse le sostanze nutritive più importanti per i neonati?

1 min lettura

View details Latte materno: dissetante innanzitutto
Articolo
Il latte materno iniziale e il latte materno terminale

Latte materno: dissetante innanzitutto

Il latte materno diventa sempre più denso nel corso della poppata, per calmare prima la sete e poi la fame del bambino.

1 min lettura

View details Ragadi, ingorghi, mastiti: come superare i piccoli problemi dell'allattamento?
Articolo
Ragadi, ingorghi, mastiti: come superare i piccoli problemi dell'allattamento?

Ragadi, ingorghi, mastiti: come superare i piccoli problemi dell'allattamento?

Nutrire il proprio bambino al seno non è sempre semplice. Quali sono i mezzi per superare i piccoli problemi dell'allattamento come ragadi, ingorghi e mastiti?

3 mins lettura

View details L’uso del tiralatte e del biberon
Articolo
L’uso del tiralatte e del biberon

L’uso del tiralatte e del biberon

l tiralatte può essere utile quando non puoi attaccare il tuo bambino direttamente al seno, ad esempio, nel momento in cui devi tornare al lavoro

4 mins lettura

View details Sei quello che mangi
Articolo
La composizione del latte materno per il tuo bambino

Sei quello che mangi

Il sapore e la composizione del tuo latte materno dipendono dalla tua dieta. 

1 min lettura

View details Le proteine giuste per il mio bambino
Articolo
Le giuste proteine per i bambini

Le proteine giuste per il mio bambino

Sapevi che le proteine del latte materno sono chiamate i “mattoni” della vita e rendono possibile la maggior parte dei processi biologici?

2 mins lettura

View details L'ABC dell'allattamento
Articolo
L'ABC dell'allattamento

L'ABC dell'allattamento

Conoscere alcune nozioni basilari sul latte materno, l'allattamento e i bambini allattati al seno ti aiuterà a vivere una maternità più serena e consapevole, assaporando ogni istante passato a tu p

5 mins lettura

View details Le 4 fasi dell'allattamento
Articolo
Le 4 fasi dell'allattamento

Le 4 fasi dell'allattamento

La composizione del latte materno cambia man mano che il bimbo cresce e le sue esigenze mutano con l'età.

2 mins lettura

View details L'importanza del baby food
Articolo
L'importanza del baby food

L'importanza del baby food

Le sue esigenze nutrizionali non sono le stesse degli adulti e cambiano in ogni fase del suo sviluppo.

2 mins lettura

View details Gli accessori per allattare al seno
Articolo
Gli accessori per allattare al seno

Gli accessori per allattare al seno

Tutti gli accessori e i piccoli trucchi che mi permettono di allattare il mio bambino più facilmente e, allo stesso tempo, di conservare la mia bellezza

5 mins lettura

View details Non dimenticare la tua "rete di sostegno".
Articolo
Non dimenticare la tua "rete di sostegno".  Piano d'azione per coinvolgere familiari e amici.

Non dimenticare la tua "rete di sostegno".

Ecco un semplice piano d'azione per coinvolgere familiari e amici. Non sei sola.

3 mins lettura

Entra a far parte della nosta community

  Entra a far parte della nosta community

Siamo consapevoli che la genitorialità porta con sè tante gioie ma anche tanti dubbi e tante domande. Noi siamo qui per aiutarti e accompagnarti in questo fantastico viaggio

promozioni

Promozioni

Resta aggiornato sulle ultime novità e promozioni

contenuti

Consigli

Contenuti scientifici e personalizzati

1000 giorni

Nutrizione

Consigli pratici sui primi 1000 giorni