MyFeed Personalized Content
0-6 mesi
Articolo
Add this post to favorites

I mattoni della vita

La qualità e la quantità delle proteine presenti nel latte materno influiscono su molti aspetti della crescita e della salute del neonato, sia a breve che a lungo termine.

2 mins lettura Ago 30, 2016

Secondo esperti di medicina e ricercatori, le proteine sono le sostanze nutritive più importanti per l'organismo. Rappresentano il principale componente del corpo umano dopo l'acqua. Svolgono un ruolo cruciale, tanto da indurre gli studiosi a ritenere che la qualità e la quantità dell'apporto proteico nella prima infanzia abbia un impatto sulla salute in età adulta.

Le proteine del latte materno sono necessarie allo sviluppo del corpo, in particolare dei muscoli, e perfino del cervello del tuo bambino.

Sono inoltre essenziali al buon funzionamento del sistema immunitario e dell'apparato digerente. Contribuiscono anche a prevenire l'insorgenza di allergie.

I ricercatori attribuiscono alle proteine del latte materno un ruolo decisivo nel ridurre i rischi di sovrappeso nei primi anni di vita.

Il latte materno garantisce il migliore apporto proteico al neonato, di una qualità talmente elevata da adattarsi perfettamente anche nella quantità alle sue esigenze ad ogni fase dello sviluppo.

All'inizio, il latte materno è più ricco di proteine per assecondare il ritmo di crescita molto rapido del bambino, in seguito la quantità di proteine diminuisce perché il ritmo di crescita rallenta. Incredibile, no?